Vecchi post da questo blog


venerdì 11 dicembre 2015

Il filmone: Assasination Classroom



Avevi già avuto modo di parlare dell'anime di Assasination Classroom come uno dei più interessanti della stagione invernale 2014 e avevi pure allegato il trailer dell'action movie. Alla fine sei riuscito a trovarlo e pure con sub inglese di discreta qualità. 

Ecco dunque 5 motivi 5 per il quale questo film vale la pena - o assolutamente no - di guardalo. 



1- L'ambientazione

Decisamente funziona e molto bene. Un edificio poco curato che si trova in una vallata spersa tra i monti in cui è locata la classe 3E - cioè 3 End come sappiamo, ad indicare che questa classe raccoglie la feccia, i senza futuro - definibile tranquillamente come catapecchia. Alcune suggestive inquadrature delle vallate e della città in lontananza. 



2- Il Ritmo

L'Action Movie deve contenere 24 episodi di un anime e le scelte degli autori appaiono felici sia riguardo il ritmo sia riguardo il finale - su cui tornerai poi. Il primo in particolare è molto serrato e senza alcuna pausa, basti pensare che in 1 ora andiamo dalla introduzione fino allo scontro tra Nagisa e Takaoka presso la scuola. 


3 - Scelte grafiche

Molto interessante ti è parsa la scelta, in alcuni momenti, di descrivere i fatti utilizzando delle grafiche come se si trattasse di un fumetto, con linee divisorie tra un panello e l'altro. In altri casi poi sembra di guardare un album fotografico con il susseguirsi di varie foto. Niente di speciale, forse; ma, trattandosi della trasposizione di un fumetto e di un anime, questa scelta appare significativa.



4- Effetti speciali

Davvero ben resi. Che si tratti di viaggiare a velocità ultrasonica, di moltiplicarsi, di levitare, di far vedere la classe dal punto di vista del sistema di artiglieria o semplicemente di rappresentare il buon Kurosensei in CG, il tutto funziona bene. 



5- Il finale

Un po' diverso dall'anime. Il combattimento finale non vede la presenza dei tre sicari assoldati da Takaoka e non viene condotto in un'isola in cui i nostri protagonisti si erano recati per una vacanza premio bensi' nella scuola stessa. Al posto dei sicari riappaiono Shiro e Itona; quest'ultimo viene sconfitto da Nagisa e Karma sopra ad un alto traliccio della corrente sfruttando un temporale che ne bagna ed inibisce i tentacoli, laddove nell'anime si trovano in un lago sebbene il modo in cui viene sconfitto Itona sia lo stesso. Takaoka non ha avvelenato gli alunni della classe, bensi' minaccia di farne cadere uno in una colata di cemento. Sono molto velocizzate le scene degli esami - appena visibili il preside della scuola, per nulla presente il figlio -; nel finale si cerca di liberarsi di Korosensei - nel frattempo rinchiusosi nella sua estrema difesa, cioè una sfera di energia inespugnabile - iniettandolo con particolare liquido "antiprofessore". Il buon insegnante lascia le sue ultime volontà alla classe, testimone dell'evento; pianti e rammarici finchè Korosensei non pone un fazzoletto. E il classico "To Be Continued" alla fine. 

E' tutto per il filmone di oggi; ora andresti fino alle Hawaii un attimino giusto per prenderti un gelatino se mi scusassero.

Nessun commento:

Posta un commento