Vecchi post da questo blog


venerdì 16 gennaio 2015

Attack on Titan Cap. 65: domande (molte) e risposte (poche)



Avevi già anticipato nell'ultima edizione - e pure prima chè hai appena cominciato - della Settimana Animistica che ti saresti riservato di fare un post a parte per quella che consideri l'opera più coinvolgente e avvolgente degli ultimi anni, talmente avvolgente che la carta velina in confronto ad essa si stacca. 

Beh, hai deciso che farai di più: siccome l'opera in questione si caratterizza per portare alla luce millemila quesiti nuovi e qualche risposta random ogni mese - e anche siccome è mensile e c'hai tempo per fare il post - renderai questa una rubrica periodica. 

Non ti allungherai in spiegoni logorroici nè proporrai - o forse si', dipende da come ti gira - teorie personali: ti limiterai ai fatti e a cercare - nella misura in cui questo sia possibile, cioè poco - a cercare di collegarli per cogliere risposte laddove ce ne siano e nuovi quesiti laddove sorgano. 

Ladies and gentleman - che dirlo in inglese fa sempre figo - partiamo con la prima puntata dedicata al Cap. 65. 

Avvertenza: ovvia presenza di spoiler, seguire solo si è al passo con manga. Anche perchè altrimenti difficilmente si potrebbe capire qualcosa - sempre che qualcosa si possa capire. 

Avvertenza n.2: circolano parecchie versioni in Internet con traduzioni talvolta affini, talvolta molto diverse tra loro. Stavolta hai scelto di utilizzare le scan che hai trovato qui.
Già all'inizio partono le prime domande


Kenny dice di aver scoperto dove si trovi sua sorella - che si chiama Kushel - cioè finita in un bordello nei sotterranei; credi si riferisca alla città sotterranea ma non ne sei sicuro - e rimasta incinta: chi sarebbe il figlio/figlia? Beh, ragionandoci, ti trovi a pensare a questi due qui: 


Hai escluso Mikasa in quanto nel capitolo 63 lei stessa dirà che Ackermann è suo padre, pertanto, essendo Kenny un Ackermann, lo deve essere anche la sorella. Sembrerebbe strano comunque che, fosse la madre di Historia, poi Kenny la apostrofi come una donna di facili costumi - pag. 19 - che aspirava, avendo avuto Historia, a diventare una sorta di regina dominante. 


Poche pagine dopo abbiamo una prima risposta: la maggioranza degli appartenenti alla comunità all'interno delle Mura appartiene ad una sola razza ma vi sono almeno due minoranze le quali - gli Ackermann e gli Asiatici - non sono affette dal potere di cancellazione della memoria esercitato dalla famiglia reale. Mikasa è due volte non soggetta ad esso quindi. 




Altra piccola risposta a pag. 12: il fratello di Lord Reiss - presumibilmente colui che venne divorato da Frida - si chiamava Uri. E fu lui a volere avere Kenny - prima uno sbandato - al suo servizio. 

A pag. 20 il buon Kenny dice che Lord Reiss ha confessato del potere - credi la sua esistenza in primis e il fatto che sia stato rubato alla famiglia Reiss poi - solo dopo che Eren ha vinto la battaglia di Trost. A chi? Presumibilmente solo ai membri del governo - Kenny incluso. 

A pag. 22 Lord Reiss afferma che c'è una ragione per cui non può diventare un titano. Potrebbe significare che è impossibile oggettivamente - cioè proprio non può - oppure soggettivamente - cioè che potrebbe ma non lo fa per qualche ragione superiore. Quale delle due? 

A pag. 30 c'è la successiva rivelazione. Lord Reiss ha scelto "il titano più adatto al combattimento". Sembra presupporre che vi siano più sieri che permettono di trasformarsi in più titani diversi. Che sia cosi? 



E' tutto per questo capitolo; non indaghiamo sull'improvviso atteggiamento remissivo di Eren che è ancora troppo presto. Al prossimo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento