Vecchi post da questo blog


domenica 22 marzo 2015

La Settimana Animistica episodio 9


Ed eccoci per il consueto appuntamento con la Settimana Animistica, la rubrica che evita le gonne delle studentesse giapponesi e i fan servici più spinti ma va a nozze con tutto ciò che è cruento, ad esempio la trasformazione delle Guerriere Sailor. 

Ti tocca proprio fare una prefazione stavolta: ti sei reso conto che stai seguendo troppi anime e la conseguenza è che te li stai godendo fin ad un certo punto. Con la tua ostinazione a portare a termine le serie che hai scelto ti rendi conto che stai guardando alcuni anime più per abitudine che per reale diletto. Il tempo di per sè è poco e perdere 20 minuti o più su quello che non ti stuzzica proprio non ti alletta più. Pertanto in corte ristretta a giudice monocratico hai deciso che per la prossima stagione ridurrai le serie che segui; magari, piuttosto, ti farai della maratone di alcune serie già concluse delle scorse stagioni che non hai seguito ma che promettono bene. Con il diritto di droppare qualunque cosa non ti sembri corrispondere ai tuoi gusti. 

Che ne sarà di questa rubrica? Mah, stavi pensando di abbandonarla ma poi forse deciderai di mantenerla con numero di anime ridotto; lo deciderai strada facendo che il collegio monocratico ti da tempo ancora un po'. 

La seduta è tolta, la corte si aggiornerà...ah, aspetta, volete i riassunti? Vabbè dai arrivano.


Uno di quelli che sicuramente porterai avanti sarà Ace no Diamond, ti piace e sei affezionato a questi ragazzi. Nella puntata di questa settimana gli ex giocatori del 3o anno decidono ci chiedere al mister dimissionario di poter giocare una partita contro gli attuali componenti della squadra della scuola. "Per insegnare qualcosa che abbiamo imparato da lei ma troppo tardi" dice l'ex capitano all'allenatore. Inizia il primo inning e Tanba fa piazza pulita in breve tempo. Nella parte bassa Furuya sperimenta invece la forza del line up di battuta dei terzo anno: concede alla fine ben due run. Ripartono i primo-secondo anno con il capitano che riesce a battere una valida e andare in prima base, dove scambia due parole con l'ex capitano che gli dice di non farsi mai vedere giù perchè se il capitano sembra perso allora tutta la squadra lo è. >E qui si conclude la puntata. 



Penultimo episodio di Kiseiju e un po' ti dispiace che la serie stia finendo chè ti stava piacendo e molto. E' ora dello scontro tra Shinici monco e Gotou. Shinici sa di avere poche possibilità, tuttavia per qualche ragione è ottimista. Cerca di coglierlo nel sonno ma non vi riesce; tuttavia il fatto di non avere più Migi in sè lo rende non localizzabile da Gotou. Prova attacco suicida dall'alto e ne rimedia un papagno che lo fa volare per un tratta pari più o meno alla larghezza del Canada. Quando crede di star morendo, si ricorda del sangue che sgorgava dal fianco del nemico causa proiettile in un precedente episodio e lo infilza con un gancio trovato in una discarica. Questo provoca avvelenamento, dato che l'arnese era pieno di cianuro di idrogeno. I vari parassiti di Gotou iniziano a ribellarsi al cervello e, mentre Gotou cerca di colpire a morte Shinici, spunta Migi che lo ferma e si riunisce al protagonista, mentre Gotou esplode. Parte la riflessione sul fatto che gli umani stanno inquinando la Terra e che forse i parassiti sono la salvezza della stessa; scopriamo che Gotou era stato creato dalla stessa Tamura Reiko. Quando sembra tutto finito, ecco che il cervello del parassita comincia a richiamare le varie cellule disperse - con una scena che sembra molto quella di Terminator con il modello più avanzato che richiama le parti liquide del suo corpo e si ricompone -; tuttavia il processo è molto lento e Shinici e Migi possono valutare se permetterlo o assestare il colpo finale agli organi scoperti del mostro. Dapprima il protagonista sembra voler lasciare che il fato faccia il suo corso - la percentuale di riuscita dell'operazione di Gotou è del 50% -; tuttavia successivamente utilizza la fida mannaia per porre termine alla sua esistenza. Si conclude con l'anziana signora che gioisce nel sapere che il protagonista ce l'ha fatta e con Shinici che esclama "Ora andiamo a casa" andando verso il sole. Molto curioso di vedere se l'ultima puntata darà le ultime risposte mancanti di una serie comunque meritevole di voto altissimo. 


Non altrettanto esaltante è stato per te Garo ma manca poco e lo finisci. In realtà l'ultima puntata è parecchio attiva con German - il cui vero scopo era quello di aprire la strada per il figlio - che fa da battistrada, taglia un avambraccio a Mendoza e lo utilizza per aprire un portale all'interno del quale trova millanta orrori modello Devilman. Tiene duro fino all'arrivo dei rinforzi che nel frattempo erano stati proiettati da Mendoza in una dimensione alternativa - almeno credi, si tratta di una città moderna piena di grattacieli - da cui erano riusciti a fuggire grazie alla distruzione di alcune sfere - molto simili ai Palantir del Signore degli Anelli - su cui erano dipinte un quadrato, un cerchio e un triangolo - manca la croce e il joypad della Playstation è completo. Mentre Mendoza continua a giocare a Tetris - sembra che le anime che sono state uccise nella precedente caccia alle streghe venissero utilizzate per poter risvegliare Anima, orrore supremo che dovrebbe fungere da catalizzatore anche se non si capisce di cosa - e Octavia si trasforma volontariamente in un orrore al fine di fronteggiare Leon, Mei e Alfonso, German continua la sua strenua lotta. Il tutto mentre Garm - capo del Centro Cani Guardia che, è bene ricordarlo, asseconda Mendoza in quanto ritiene che tramite il risveglio dell'orrore supremo si possano eliminare numericamente molti orrori, riducendo cosi' il pericolo che il loro numero rappresenta - mangia della frutta tranquillamente sdraiata sul suo divano. Siamo alle battute finali anche qui. 


Puntata interessante quella di Death Parade. Decim si reca da Nona per comunicarle che comincia ad aver dubbi sul metodo di giudizio basato sulle fantomatiche tre regole - già illustrate qualche puntata fa. Il metodo, infatti, non fa uscire l'oscurità ma la crea; tuttavia Nona lo riporta alla retta via. Intanto l'ospite umana comincia a sgretolarsi e apprendiamo che sostare troppo nell'area di giudizio comporta per gli esseri umani il diventare bambole - mmm...qualcuno ha parlato di giudici?. Intanto arriva l'ospite della puntata: un'anziana signora fumettista che giocherà coi due protagonisti al gioco della vecchia. Tuttavia le carte rappresentano personaggi da lei disegnati tranne il marito e Chawot, fumetto di una bambina sorda cui l'innamorato per questo motivo non riesce a comunicare il suo amore. Grazie ad esso la ragazza ricorda il suo nome: Chiyuki e rimembra di quando chiedeva alla mamma di leggerle quella storia. Mentre Nona si reca nel centro informazioni e si fa dare i ricordi di Chiyuki, termina la partita a carte e l'anziana signora viene condotta nel ciclo di reincarnazione e omaggiata delle carte. Oculus legge nei ricordi di uno dei camerieri e apprende quello che Nona ha fatto e dice chiaramente che i giudici con sentimenti umani sono una perdita di tempo; Decim, dal canto suo, è sempre più convinto siano essenziali e a nulla vale che Ginti gli ricordi che non c'è bisogno di trovare un significato per il giudizio perchè giudicare è quello che devono fare punto e basta. 



Parte bene la puntata di World Trigger fornendo alcune interessanti informazioni. L'universo dei Neighbor è avvolto nell'oscurità e le varie nazioni altro non sono che pianeti che orbitano su orbite fisse - i pianeti- nazioni - o non fisse - le nazioni erranti. Le responsabili dell'attacco a larga scala potrebbero essere Kion -in possesso di 6 black trigger - oppure Otoraton - o una cosa simile; in possesso di ben 13 black trigger. Tuttavia l'attacco dovrebbe avvenire tramite soldati trion in quanti gli umanoidi tendono ad essere conservati e i black trigger, essendo molto rari, ad essere utilizzati solo come difesa estrema. Si aggiunge anche che i portali tra tali pianeti e la Terra si possono aprire solo qundo il pianeta in qustione passa con la sua orbita nelle vicinanze del nostro. Il resto della puntata riguarda i pensieri di Jin - che chiede ad un collega di vegliare su Isamu in cambio di raccomandazione in suo favore per il possesso del suo black trigger - di Isamu e Yuma - con le loro vite scolastiche assieme a Chica. Proprio mentre Yuma sta dicendo che i Neighbor potrebbero attaccare in qualunque momento nei successivi 10 giorni cominciano ad aprirsi i portali...


Mentre Embryo sta continuando con la fusione dei due mondi il cui fulcro è il pilastro degli albori, comincia quella che dovrebbe essere la battaglia finale in Cross Ange. Guidati da Ange - tornata a bordo del mezzo che fu di Vanessa, madre di Tusk - Norma, Dragon e Antichi si scontrano con le forze dell'accordatore. Il quale decide di prendere parte alla battaglia in prima persona dopo i primi colpi degli avversari tra cui un bel colpo di cannone congelante N - qualunque cosa esso sia - al pilastro. Sarà Salia contro Ange - con intrusione di una risvegliata Jill -, Chris contro Rosalie e Salamandinay alla caccia di Aura. Intanto, giusto per non farci mancareil gossip, Ange decide di non rifiutare le avances di Hilda - le due si baciano - e alla richiesta di un portafortuna di Tusk - che si scontrerà con Embryo - di un portafortuna gli regale le mutandine. Vabbè, fanservice a parte, si scopre pure che una maniera per uccidere l'accordatore c'è in quanto il suo corpo reale dovrebbe trovarsi da qualche parte nell'indefinito; colpirlo a morte significherebbe impedirgli di trasferirsi presso qualsiasi altra forma come di solito fa. 


Puntata a due facce per la Kaiju in Kuroko No Basuke. Sena il loro asso Kise faticano a mantenere il passo di una scatenata Seirin in cui risaltano in maniera particolare Teppei ed il capitano oltre al solito Taiga. Arrivati ad uno svantaggio di 15 punti e con 4 minuti da giocare, Kise rompe gli indugi e rientra sfoderando non solo la copia perfetta delle mosse della Generazione dei Miracoli ma pure il passaggio di Kuroko che nel frattempo era pure lui rientrato. Ora si fa dura per la Seirin... 





Akatsuki No Yona. Liberata la citta di Awa dal tiranno e dopo l'incontro di Yona con Soo-Won - che la nasconde per non farla vedere al suo seguito e le dice che non si farà uccidere perchè non può ancora morire - e conseguente pianto a dirotto della protagonista ancora combattuta tra sentimenti opposti verso il cugino e dopo le bisbocce finale della festa per la liberazione della città, l'allegra combriccola riparte con un nuovo membro, il drago verde Junha. Non accade niente altro, a parte un altro pianto di Yona durante il saluto al capitano dei pirati - che probabilmente vedeva come figura materna. Mancano pochi episodi, manca un drago; quali avventure ci riserveranno queste ultime battute? 



Botte da orbi in Nanatsu No Taizai. In apertura Ban sembra risoluto a uccidere il capitano Meliodas in quanto il Clan delle Fate gli avrebbe detto che uccidendo un demone la sua amata Elaine potrebbe ritornare in vita. Grazie anche alle parole di Hawk Ban desiste per il momento sotto promess di Meliodas di regolare i conti una volta che la situazione sarà stata risolta. Jericho, trasformata in demone, quasi uccide il fratello Gustav e prega qualcuno che la uccida. Ci pensa Ban che distrugge il demone ma salva la ragazza. King è costretto ad uccidere di nuovo l'amico Helbram che lo pregava di farlo. Sfida tra gran cavalieri sacri tra Dreyfus and Hendricksen con vittoria finale del secondo che scioglie il nemico nell'acido. Durante lo scontro rimane ferita Elizabeth che viene portata via da Hawk il quale viene poi salvato da Diane. Scontro di tutti i peccati capitali contro Hendricksen durante la quale quest'ultimo si rigenera più volte grazie al potere demoniaco acquisito e viene scoperto il demone da cui tutto ha avuto inizio...


E si chiude con Tokio Ghoul, arrivato alla penultima puntata. Il secondo One Eye Ghoul comparso sembra addirittura più forte del precedente e prende di mira Yuzo; stavolta costui soccombe sotto ai suoi colpi mentre il sacrificio del suo compagno risveglia in lui emozioni tipicamente umane di dolore per la perdita di un amico. Sopraggiunge però un nuovo avversario dai capelli bianchi, tale Arima, che lo costringe alla fuga; prima divora però il precedente One Eye Owl. Si scopre che non è null'altroche Eto che è figlia del vecchio dell'Anteiku. Intanto cruenta è la lotta tra Amon e Kaneki; nonostante il secondo non volesse combattere e il primo riconosca che se si fossero incrociati in altra circostanza avrebbe voluto parlare con lui più che lottare, la battaglia va fino in fondo e sembra che la colomba muoia, non senza lasciare il protagonista fortemente ferito; lo rivedremo poi steso in un letto mentre farfuglia qualcosa. Akira, figlia di Mado, sembra sentire che Amon sta avendo la peggio ma giunge sul posto quando i giochi sono già fatti; l'ex compagno di corso se la vede piuttosto brutta dovendo affrontare l'arrivo dei ghoul dell'Aogiri, in particolare l'accompagnatore di Eto che lo mazzola ben benino. Touka corre - non si sa per dove - e viene osservata dal fratello che la considera una sciocca. Pronti per l'ultima puntata della stagione.


Altro riempitivo per Fairy Tail con protagonista stavolta Laxus che viene chiamato ad investigare su una citta, Botwar, in cui vi sono frequenti tempeste. Conosciuto il sindaco e il suo aiutante a accusato di aver dato inizio a tutto e perciò di aver rovinato l'attrazione turistica che la città soleva essere, Laxus e company cercano di determinare le ragioni del problema. Il che li condurrà alla piazza dove Laxus aveva scatenato la sua energia contro dei teppistelli che volevano estorcerli danaro poco prima dei giochi di Fiore e poi nella fogna che vi torva sotto dove scoprono che la sua energia è stata magnificata e raccolta con una lacrima e questo provoca le tempeste. E' tutto un raggiro del sindaco che ha chiamato Laxus per estorcergli soldi. Laxus risolve il problema e poi si reca dallo stesso facendogli fuori mezza abitazione con i suoi fulmini: sul più bello entra in scena la nipote del sindaco che lui vuole proteggere da quelle scariche. Il Dragon Slayer del fulmine allora riconosce che anche lui può proteggere qualcosa e lascia in pace il sindaco raccomandandogli di pensare a proteggere anche i cittadini. In chiusura vediamo invece che lui e il suo aiutante, al fine di farsi pagare i danni all'abitazione, pensano di ingannare stavolta Blue Pegasus.  

  
Post correlati
La Settimana Animistica: episodio 8 La Settimana Animistica: episodio 7 La Settimana Animistica: episodio 6

Nessun commento:

Posta un commento