Eh si, mentre sei in attesa di "Saint Seiya: soul of gold" come uno degli anime della prossima stagione, in Giappolandia è stata data una anteprima il giorno 20/03/2014 al cinema. Ovviamente sei dannatamente curioso e come feci con il film (metti link) non vuoi proprio aspettare.
Partono allora ricerche nell'Internetto, chè qualcuno deve per forza averlo tirato giù e possibilmente subbato, in barba alla TOEI. E per qualche ora è stato su Youtube doppiato in spagnolo; no hai avuto tempo da dedicarvici fino ad ora e allora l'hanno rimosso - anzi, chiuso l'account proprio chè la TOEI proprio no conosce le mezze misure. L'hai cercato doppiato in inglese - che nell'italiano proprio non hai mai sperato - ma hai ottenuto lo stesso risultato che ottenne Pegasus la prima volta che combattè contro Tisifone - ah, bei vecchi tempi, belle vecchie serie classiche. Poi però, quando ogni speranza sembrava perduta, dalla gelida Russia hai recuperato quello stesso filmato che era stato caricato sul tubo e te lo sei guardato di gusto.
Perchè si, potrà non essere la serie classica ma Saint Seiya è sempre Saint Seiya ovvero - e mettetevi l'animo in pace Narutisti, Onepiecisti, Dragonballisti etc. - l'anime con più estimatori al mondo, il capolavoro che ha cambiato lo Shonen moderno che prima non si chiamava nemmeno cosi' e al massimo poteva contare su Ken Il Guerriero - cui spetta il mio inchino, eh; non si dica che non lo apprezzo - e null'altro.
E allora via...prime impressione in anteprima su "Saint Seiya: Soul of Gold".
Il filmato che hai visto - non puoi mettere link ovviamente nè scan - era di bassa qualità quindi non è che poi giudicarne la grafica più di tanto; dal quel poco che vedi sembra comunque perfettamente in linea con le ultime produzioni dei cavalieri - no, lasciamo stare Omega, quello era per bimbi - ovvero la serie di Hades. Il che è decisamente una cosa molto positiva per te.
Il doppiaggio giapponese non è che ti abbia mai fatto impazzire: in particolare trovi persino ridicola la voce di Aiolos ma questi sono solo punti di vista personali. I nostri doppiatori comunque sono decisamente migliori a tuo parere e speri ardentemente che lo dimostrino anche in questa occasione a tempo debito.
Quello che ti attira è ovviamente la storia e i non pochi punti di domanda che già la prima puntata è riuscita a crearti. Gran buon segno.
In breve: Aioria - ovvero il cavaliere d'oro del leone,per quei pochi eschimesi senza televisione che non conoscano i Cavalieri dello Zodiaco - si ritrova in una prigione di Asgard dove è stata gettata una ragazza di nome Lifya. Nulla di strano,senonchè lui stesso ricorda placidamente di essere morto assieme agli altri cavalieri d'oro presso il Muro del Lamento in Ade, quindi capacitarsi di essere in carne ed ossa non è che venga immediato. Quello che viene istantaneo è liberarsi dalla prigionia facendo fuori quelle quattro guardie sfigate che lo controllano e portarsi con sè anche LIfya. Chè a lei che lui voglia tornare presso le sue schiere in quanto la guerra con Hades è ancora in corso - o cosi lui crede - non le sta bene e lo segue finchè i due si prendono una pausa presso una locanda chè lei stava morendo di fame - e capirai, non è che ti venga facile mangiare quando tutto quello che hai in testa è scappare dalle guardie. Per convincere il leone ad aiutarla, Lifya gli racconta quella che è la situazione in Hasgard. Hilda è stata colta da improvviso malore e il suo posto come rappresentante di Odino in terra è stata presa da tal Andreas Rise -che somiglia parecchio ad Hades nel corpo di Andromeda ma vabbè, quello è lo stile di disegno. La stessa Hilda ha raccomandato alla sua ancella di combatterlo e di distruggere l'Albero di Yldrasil - una bella citazione a Tolkien non la si nega a nessuno, nemmeno in Giappolandia - che lui ha fatto credere al popolo di Hasgard essere risposta alle loro preghiere di ottenere condizioni di vita migliori. Non che combattere questo tizio sia poi facile: si è circondato infatti di alcuni guerrieri particolarmente forti - chiamati cavalieri divini - uno dei quali abbiamo già il piacere di conoscere: Frodi, cavaliere in possesso di una spada che può muoversi indipendentemente da lui durante la battaglia sotto la sua volontà. Quindi uno bello tosto, eh: mica Megres. Aioria, dopo essersi allontanato e aver spiegato per l'ennesima a Lifya che non la può aiutare perchè deve aiutare le schiere di Atena nella guerra contro Hades - ah, notare che la prima cosa che Aioria vede una volta uscito di prigione è la Total Eclipse - avverte il poderoso cosmo do Frodi che la sta per catturare e fa marcia indietro ingaggiando duello con lui. Come in ogni Saint Seiya che si rispetti all'inizio busca - e scopre proprio quello che pensava, cioè che lui è già morto una volto -; poi brucia il cosmo e...la sua armatura diventa armatura divina. A quel punto a Frodi non resta altro che la fuga. Intanto però Lifya fa notare che si è dunque risvegliato il potere divino, facendo presagire che la sa piuttosto lunga e lasciando sorpreso lo stesso Frodi che, prima di ritirarsi, le dice "ma tu sei in verità...". Dopo la sigla di chiusura appare il secondo cavaliere d'oro, pure lui ad Hasgard: si tratta di Mur dell'Ariete.
Le domande sono molte, ovviamente.
Perchè e come - o meglio: per volere ed opera di chi - i Cavalieri d'oro vengono resuscitati?
Perchè ad Hasgard? Sul punto ci aggiungi: chi è in realtà Lifya? Perchè attenzione: se sta dicendo la verità - e sembrerebbe fosse davvero l'ancella di Hilda in quanto Frodi la sta cercando come fuggitiva, sintomo del fatto che la conosce - questo svolgimento dei fatti potrebbe mettere fuori continuity l'Hasgard cui siamo abituati. Chi è in realtà Andreas Rise?
Come mai Aioria riesce improvvisamente ad attivare l'armatura divina? Ok il ricordo del fratello ma come motivazione sembra essere un po' fiacca. Che c'entri il fatto di essere stato resuscitato?
A questi primi quesiti si aggiunge poi la curiosità di scoprire gli altri cavalieri divini di Hasgard e la piacevolezza nel rivedere i Cavalieri d'Oro che, come un buon vino, non stancano davvero mai.
Ti vuoi lanciare a pelle in una sola previsione e la metti sotto forma di domanda: siamo veramente sicuri che la buona della situazione sia la dolce e apparentemente indifesa Lifya?
E' tutto per ora...avremo le nostre risposte tra pochi giorni quando la serie comincerà ufficialmente.
Nessun commento:
Posta un commento