Vecchi post da questo blog


lunedì 20 aprile 2015

Spring 2015: ecco altri primi episodi


Seconda parte della rubrica che ci porta alla scoperte delle novità che Jappolandia ha in serbo - anzi, in giapponese se non li trovate sottotitolati - per i poveri consumatori del Belpaese. 

Le regole sono già state fissate qui, dai che andiamo che siamo un po' di fretta. 


Magi: Sinbad no Bokuen (eng: Magi: Adventure of Sinbad)

Genere: fantastico
Trama Primo episodio: il giovane Sinbad vive nel piccolo villaggio di Tison, prendendosi cura della madre ammalata. Rifiuta a più ripetizioni la chiamata sotto le armi che il Regno di Partevia gli manda. Tale regno è in competizione con quello di Rem per la conquista del Dungeon, una misteriosa struttura apparsa improvvisamente nel mare del Sud e che si dice celi al suo interno un potere da re. Dragul, comandante dell'esercito di Partevia si reca nel villaggio di SInbad per convincerlo ad arruolarsi. Nel frattempo Sinbad ha conosciuto un misterioso viaggiatore, Yulan, che gli dice di soddisfare il destino che lo attende. Sinbad decide cosi di avventurarsi nel dungeon da solo mentre un intero esercito prova a fare altrettanto. 
Caratteristiche: ilare a tratti
Grafica, Animazioni: ottime
Musiche: nella norma
Altro: 1° di una serie di 4 OAV (tre già usciti). 


Gunslinger Stratus (eng: Gunslinger Stratus)

Genere: futuristico, fantastico
Trama del primo episodio: Tohru è un ragazzo che frequenta una scuola in un mondo del futuro - dove il Giappone non è più chiamato cosi' ed è stato sventrato nel 21esimo secolo - dove tutto viene controllato attraverso il KK Matrix strumento in grado di misurare il Sixth INdex ovvero la potenzialità dell'individuo che viene cosi' assegnato alle mansioni che gli sono più consone. In realtà il sistema è una frode in quanto misura solo quanto i propri genitori sono ricchi. Seguendo una strana ragazzina che aveva sognato la notte prima, finisce per essere catapultato assieme alla sua compagna di scuola - Kyoka, per cui ha un debole ma il cui fratello non vede di buon occhio la loro amicizia - in un altro mondo più arretrato caratterizzato dall'utilizzo comunque di armi energetiche - spade e pistole pseudo laser. Mentre i due cercano di fuggire da un inseguitore, la ragazza cade e Tohru lo prende alle spalle con la propria arma: tuttavia l'inseguitore si gira e rivela la propria identità poco prima di partire un colpo...si tratta di Tohru...
Caratteristiche: serio, presenza di mecha stile Gundam, paradossi temporali? 
Grafica, animazioni: molto buone
Musiche: molto buone 
Altro: /


Arslan Senki (eng: The Eroic Legend of Arslan)

Genere: storico, fantastico
Trama del primo episodio: l'impero dei Parti,con capitale Ebatana, soccorre l'alleato impero di Maryam dall'attacco della Luisitania, paese che adora il dio Yaldabaoth che ritiene che tutti gli uomini devano essere considerati uguali. Alcuni prigionieri di tale regno vengono portati nella capitale di Ectabana come trofeo di guerra. Il principe del regno, Arslan, decide di voler andare a parlarci. Tuttavia verrà rapito da prigioniero quindicenne e comincerà una caccia al rapitore per tutta la capitale; alla fine i due si getteranno nel fossato fuori dalla mura della città e Arslan verrò recuperato mentre il giovane prigioniero riuscirà a fuggire a cavallo, promettendo di ritornare per gli altri prigionieri che però nel frattempo vengono uccisi in quanto non obbedienti. Tre anni dopo, nel 320, il re della Partia muore e toccherà al quindicenne Arslan guidare il suo esercito contro i nemici che nel frattempo hanno sconfitto Maryam. 
Caratteristiche: sembra storico - ad esempio il nome del dio è reale, la Partia è esistita e la capitale ne era esattamente Ecbatana.
Grafica, Animazione: ottime
Musiche: molto buone
Altro: /


Plastic Memories (eng: Plastic Memories)

Genere: slice of life, fantasy
Trama primo episodio: Tsukasa ha appena terminato le scuole e trovato lavoro presso Il Terminal Service della SAI. Il lavoro consiste nel recupero di Cyborg che sono progettati per tenere compagnia agli essere umani ma che hanno una durata limitata a circa 9 anni, dopodichè perdono la loro memoria e creano problemi. Ogni umano viene affiancato da uno di loro - cosiddetti Giftia - nelle missioni di recupero. Tsukasa viene affiancato a Isla e, dopo aver visto una collega in azione col suo Giftia, riesce nel recupero di una cyborg la cui nonna non voleva all'inizio saperne di acconsentire a separarsi da lei. 
Caratteristiche: parti comiche ma messaggio molto importante
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: normali
Altro: i giftia sembrano essere in tutto e per tutto quali gli umani tanto che si fanno persino la doccia.


Yahari Ore no Seishun Love Comedy wa Machigatteiru. Zoku (eng: My Teen Romantic Comedy)

Genere: slice of life, scolastico
Trama primo episodio: Tocikawa si è unito al club dei risolviproblemi della scuola di cui fanno parte anche una ragazza molto vivace e la più bella ragazza della scuola. In questo primo episodio della seconda stagione dovranno aiutare un compagno a dichiararsi alla proprio amata. 
Caratteristiche: demenziale
Grafica, animazioni: normali
Musiche: nella norma
Altro: seconda stagione


Ce ne sarebbero un altro paio su cui vorresti posare i tuoi occhi ma sono in uscita la prossima settimana e quindi non sai se ti prenderai la briga di recensirli. E' (quasi) tutto per gli anime del Sol Levante della primavera del 2015! Forse.


Post correlati
Spring 2015: ecco alcuni episodi

Nessun commento:

Posta un commento