Vecchi post da questo blog


lunedì 11 maggio 2015

Alcune vocalist poco conosciute ma con una voce che spacca



C'è che ti sei accorto che una delle materie di cui ami parlare la stai trascurando alla grande: la musica. A parte suonicchiare qualche strumento, hai sempre avuto grossa ammirazione per le grandi voci e ne hai sentite davvero di tutti i tipi o quasi. Allora ti sei messo in testa, senza per questo aprire una nuova rubrica chè il tempo è pari a quello che impiega un fotone a viaggiare dal Sole alla Terra, di citarne alcune che, per una ragione o per l'altra, non credi siano molto conosciute nel Belpaese o non lo sono state. Questo ti da l'occasione di recuperare, ove possibile, alcune notizie su questi validi vocalist e su come se la passino, cosa che un minimo ti incuriosisce. 

E allora si va: cominciamo dalle grandi voci femminili poco conosciute ma davvero meritevoli secondo te. 


Dina Carroll 

Vocalist britannica dotata di quello che è forse il più bel vibrato che mai abbia stuzzicato le tue orecchie. La ricordi intorno all'inizio degli anni 90, mentre proponeva un album - Perfect Year - che hai ovviamente acquistato e ancora custodisci gelosamente che spaziava in molti genere: dal soul al pop all'RNB che al tempo davvero spopolava oltre manica. Toh, mettiamo questa canzone qui e pure dal vivo, giusto per far sentire di cosa questa notevole cantante era capace


Poche notizie nell'Internetto di lei oggi: avrebbe droppato il suo contratto con la Universal Studios giù nel 2002 e da li' in poi non se ne sa più nulla. Apparentemente avrebbe sofferto di un problema degenerativo all'orecchio che la avrebbe condotta alla sordità qualora avesse continuato. Peccato davvero, è proprio il caso di dire: sono sempre i migliori quelli che se ne vanno - intendi in questo caso dal palcoscenico eh, che a lei auguri tutto il bene del mondo. 


Shania Twain

Beh, non che Shania non fosse conosciuta anche qui in Italia: ebbe il suo boom , dopo essere stata solo un'altra cantante country pop americana, intorno agli anni 2000. Notata anche per la sua avvenenza oltre che per un talento vocale incontestabile, tu la vuoi ricordare in quella che è stata forse la sua prima canzone che hai sentito (lontano 1993 o similia)


Beh lei continua ad andare molto bene anche se credi che il successo mondiale sia ormai passato anche se non quello americano. Ha fatto persino un reality show ed è pronta per dare alle stampe un prossimo album nel 2015. 


Marcella Detroit - Shakspeare Sister

Era una delle due vocalist di questo gruppo che annoverava tra le sue file anche una ex Bananarama - per chi non sappia chi fossero le Bananarama, beh googlate e vedrete che erano davvero molto in voga negli anni 80. Dotata di una voce cristallina e di una estensione davvero notevole, vale la pena di ricordarla per questo video qui dove lei canta da soprano coi capelli corti


Dopo questa parentesi di inizio anni '90 Marcella non hai mai lasciato, passando e fondando numerosi gruppi. Ancora in auge nel Regno Unito, pubblicherà a breve il suo prossimo album. 


Delta Goodrem

Australiana, bellissima e dotata di una voce forte e intonata perfettamente. Davvero. Come prende le note lei davvero poche altre. Sentire per credere


Ebbe decisamente il suo momento di gloria internazionale - e italiano - con la canzone "Lost Without You" che spopolò intorno a metà degli anni 2000 mostrandone la componente country. Ma lei non era davvero solo quello. Al momento si divide tra fare il giudice a The Voice Australia e fare qualche concerto. Ed è riuscita a sconfiggere il cancro. Well Done Delta. 


Faith Hill 

Beh, se esploriamo il panorama delle cantanti country, possiamo davvero trovare un mondo immenso di gente ipertalentuosa. Ed ecco che c'è anche la bellissima Faith Hill. Si', quella che cantò "There You'll Be" per il film "Pearl Harbour", il che le diede fama internazionale. Ma tu l'avevi scoperta già prima e ti eri fatto arrivare in Italia l'album direttamente dall'America che qui non la conosceva ancora nessuno. Ed ecco la canzone che ti aveva convinto


Forse meno dotata vocalmente delle sue colleghe sopra ma la tonalità di voce è caldissima e assolutamente stupenda. E hai sempre dannatamente apprezzato la musica country per quella atmosfera di libertà che ti ha sempre comunicato. Se ne sono un po' perse le tracce ma Faith sta ancora decisamente facendo buone cose in America seppure forse il successo planetario sia passato. 


Toni Braxton

Cantante col miglior tono di voce che tu abbia mai sentito. Profondo, suadente, potente e delicato allo stesso tempo. Viene alla ribalta praticamente in contemporanea ad altre grandissime vocalist sulla scia delle intoccabili Whitney Houston e prima ancora Aretha Franklin - Mariah Carey, per dirne una - e ridà freschezza alla musica soul, genere che hai sempre apprezzato ma che ad inizio anni '90 era diventato ormai una nicchia per pochi intenditori. 

Scompare e riappare continuamente per tutti gli anni 2000 e tu la vuoi ricordare con questo video qui in un periodo in cui il boom a livello internazionale era ormai storia passata


Ancora sulle scene nel 2014 ha persino vinto un Grammy Award per un album in collaborazione con Babyface. Purtroppo, come hai già detto, la fama internazionale è però da un po' di tempo svanita. 


Ovviamente ci sono molte altre vocalist che meritano e non escludi che farai altri post. Accetti molto volentieri suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento