Vecchi post da questo blog


mercoledì 6 maggio 2015

Attack on Titan capitolo 69 - gustosi spoilers?



Ok, di solito non ti lasci prendere dalla frenesia di andarti a guardare le scans che escono con qualche giorno di anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale di Shingeki no Kiojin. No, dai raccontala giusta: di solito le guardi ma non ne fai un post chè il tuo Japponico non ti consente assolutamente di decifrare quello che è scritto ed allora tendi ad aspettare che escano le scan in lingua Albionica o Ispanica. 

Stavolta però è diverso. Ci sono alcune immagini che hanno attirato la tua attenzione specialmente per il fatto che davvero la tua sete di scoprire quali siano i meccanismi sociali, ambientali, politici è pari a quella di un eschimese nel deserto del Sahara. Insomma mancano pezzi di storia qui e li' e la tua fantasia gode nel provare a colmarli. 

E allora dai un'occhiata alle scans, spingendoti addirittura a provare a ipotizzare qualcosa ben sapendo che nel caso di errore la legione esplorativa nella persona di Levi potrebbe anche prenderti a calci nelle mascelle. 


Partiamo subito con le scans di cui parlavi. Le metti tutti insieme e consigli di cliccare sull'immagine per ingrandirla. Si ingrandisce, giuri.


Dalla immagine n. 1 sembra ci sia un tuffo nel passato di Levi che vediamo giovincello e ferito tenere una specie di cofanetto - spariamo: sembra abbastanza simile a un contenitore per una siringa; di sicuro non pensi ci sia una pipa. Tale passato chiaramente comprende pure Kenny che sappiamo averlo in una qualche maniera allevato. L'immagine n. 2 sembra suggerire che Kenny stia cercando di spiegare qualcosa ai militari. 

Dell'immagine 3 e di chi possa raffigurare hai la stessa idea che ha Heisenberg di dove si trovi un elettrone; ti sembra comunque un giovane e denutrito Levi, magari prima che Kenny lo prendesse sotto la sua ala protettiva. 

Nella numero 4 vedi piccino Levi brandire una spada in un situazione che dall'espressione non è quella di chi ha davanti dello zucchero filato;Kenny, da parte sua, guarda la situazione abbastanza impassibile quasi avesse già visto scene del genere. Giusto perchè non vuoi far passare una vignetta senza sparare la tua, ipotizzi che magari quello sia il momento in cui Levi ha risvegliato quella forza sopita che consente agli Ackermann di differenziarsi dagli altri esseri umani e di cui qualche capitolo fa parlerà a Mikasa. 

Della figura 5 non hai idea. Ti sembra - cosi di primo acchitto - il fratello di Lord Reiss che sia appena rishiftato umano dopo essere stato gigante. Che si tratti comunque di una rishiftata sei abbastanza certo, in quanto i segni sul volto sono quelli che già hanno mostrato Frieda, Eren e proprio il fratello minore di Lord Reiss in altri capitoli. Che sia il fratello di Reiss, lo desumi dal confronto con una vignetta del capitolo precedente in cui entrambi venivano mostrati da bimbi: la pettinatura è quella, i tratti del viso pure, il colore dei capelli anche. Non dovrebbero esserci dubbi stavolta. 

La figura 6 è una di quelle che davvero ti ha incuriosito. E' chiaramente una regnante e, per definizione, deve quindi essere una Reiss. Gli occhi aperti stile Historia sono quelli. Chi è? Seguendo la pista del fratello di Lord Reiss potrebbe essere la madre e precedente regina quando ancora era giovane. Oppure - ipotesi fantasiosa - la prima regnante del mondo dentro alle mura - Sina? Maria? Rose? - e,se cosi fosse, con ogni probabilità pure la titana che creò il mondo tra le mura - l'abbiamo visto qualche capitolo fa durante il raccontone di Rod. Se sia umana shiftata o titana diventata poi umana, proprio non lo puoi sapere: la direzione che l'opera sta prendendo ormai è quella di titani ex umani shiftati grazie a delle siringate di qualche composto altamente gigantizzante. Ma non sarebbe davvero male scoprire che in realtà esiste una razza di titani originari. Certo la signora fa il saluto che è proprio dei militari. E allora spariamo la terza ipotesi: Historia del futuro, la regina che si era alzata nell'ultimo capitolo? Non avrebbe molto senso visto che finora sembra si tratti di un tuffo nel passato di Levi ma certo mancheranno scans e quindi non sai davvero se ci sia stato un cambio di scena nel frattempo e nemmeno sai se le scan siano in ordine. Insomma un'ipotesi che non vuoi scartare su due piedi. 

Proseguiamo con la scan n. 7 : è tagliata ma vedi in alto a sinistra un bambino raggomitolato - facilmente lo stesso della scan 3 - e Kenny che sembra essere entrato da una porta - visto il gioco di luci - e sembra dirgli qualcosa con un piglio di disprezzo misto a tentativo di motivarlo. Che sia il momento in cui Kenny ha incontrato il denutrito Levi per la prima volta? 

La scan n. 8 ci porta in una foresta dove un uomo sta poggiato su un albero - non per prendere il sole, credi - apparentemente in cattive condizioni; non riesci a discernere bene cosa sia quell'aggeggio che sta in primo piano a sinistra ma ti sembra vagamente somigliare al modulo anti uomo che Kenny ha sfoggiato qualche capitolo addietro. Quantomeno sembra esserci una bombola che sembra essere quella del gas utilizzato per gli spostamenti. Chi è l'uomo? Sembra più anziano di Kenny, pur condividendone i tratti somatici: che sia il nonno che abbiamo visto qualche capitolo fa? 

Nella n. 9 vediamo una donna di bell'aspetto e Kenny che ride - non credi sia perchè sia interessato ad atti sconci, comunque. La prima domanda è: è la stessa donna che abbiamo visto incoronata nella scan 6? Beh, se non lo è le somiglia parecchio. Sembrerebbe avere i capelli corti, però: no che comunque puoi vederlo bene. O si tratta di quella donna - e qui potremmo tranquillamente rimuovere sia l'ipotesi della prima regina che quella della Historia del futuro - oppure potrebbe trattarsi di Romana, guardiaspalla di Kenny anche se la somiglianza davvero non sembra cosi' marcata. Su cosa si stiano comunicando e sul perchè el sorriso beffardo di Kenny proprio non hai alcuna idea. 

La scan 10 ci riporta un Levi quasi fosse il narratore della storia, con lo sguardo come a dire "A pensarci ora mi pare tutto incredibile". Una delle prime volte comunque in cui dal suo viso traspare qualcosa di simile ad un'emozione, sia pure con l'espressione di chi ha fumato un chiletto di roba di quella buona - magari ci ha pensato Reebs a procurargliela. 

E difatti nella scan successiva vediamo quella che sembra essere Historia - disegnata malissimo peraltro - incavolarsi di brutto alle parole di Levi e i nostri protagonisti sorprendersi della sua reazione. E allora ti si apre un'ulteriore strada che ancora non avevi considerato: vuoi vedere che la donna è la madre di Historia, che Kenny deride sprezzante e che l'immagine della figura 6 la rappresentava nel suo sogno di divenire regina grazie alla figlia avuta da Rod? 

Nella 12 si torna ad un primo piano dell'uomo appoggiato all'albero della scan 8; adesso sembra meno vecchio di prima e somiglia decisamente a Kenny. Come mai sia in quello stato e a causa di quali eventi proprio non lo sai. 

La penultima immagine mostra un uomo con una pistola che la rivolge verso una donna - che sembra francamente vestita come un monaco. Disegnato talmente male che proprio non capisci chi possano essere. Ok, spariamo - prima che lo faccia l'uomo nella vignetta - che l'uomo sia Kenny - o il nonno - che spara a qualcuno - verosimilmente la donna di cui abbiamo parlato fino ad ora. Che a questo punto non può essere la madre di Historia che sappiamo essere si' stata uccisa da Kenny ma in tutt'altro modo. A questo punto dichiari semplicemente che non sai chi è il personaggio che viene shottato. Certo questo gesto spiegherebbe l'atteggiamento dell'uomo presso l'albero forse più in preda allo shock per il gesto compiuto che debilitato. 

Ma nell'ultima vignetta vedi proprio questo uomo che parla al Levi bambino che sembra provare compassione. Il tutto mentre un uomo di spalle - che pare proprio Kenny - si allontana. E qui davvero non riesci più a connettere i pezzi del puzzle. Chè già l'Attacco dei giganti lo è con tutte le scan e tradotto in lingua non ideogrammatica, figurarsi in questo caso. 

Non resta che attendere alcuni giorni, nel frattempo attenti a Kenny.

Nessun commento:

Posta un commento