Vecchi post da questo blog


sabato 20 giugno 2015

In sight: Shingeki no Kiojin Zenpen: Guren no Yumiya, una sigla finale suggestiva



Sei tornato sul primo dei due film che dovrebbero riassumere la prima stagione anime dell'Attacco dei Giganti. E lo hai fatto perchè, aldilà delle poche cose che hai trovato interessanti, c'è una sigla di chiusura che musicalmente spacca più della promessa di Ivan Drago verso Rocky, contiene un testo che potrebbe essere molto significativo e viene supportata da strane immagini numerate e collegate tra loro. Con un titolo - "Yamanaiame" - che recita che la pioggia non si fermerà. Il tutto ti incuriosisce e credi si possano spendere almeno due parole. 

A voi: la sigla finale di : Shingeki no Kiojin Zenpen: Guren no Yumiya.


Intanto diresti che la prima cosa da fare è deliziarsi le orecchie, quindi eccola l'oggetto di questo post


Nascosta dai titoli di coda japponici,c'è la carrellata di immagini di cui parlavi. Numerate come a voler suggerire una successione. E allora vai per ordine. 


Lo step 1 rappresenta le mura e i loro rispettivi stemmi. Tuttavia lo stemma di Wall Maria viene riportato in un centro non concentrico che sembra rappresentare il distretto di Shingashina. Segue un'altra rappresentazione delle tre mura e quindi una forma umana - presumibilmente un titano - che si muove verso destra fino a doversi fermare davanti a tre pilastri - che non sono predisegnati ma sorgono in animazione man mano che il titano si avvicina - che dovrebbero, di nuovo, rappresentare le mura. Significativo che le altezze dei tre pilastri siano però diverse, crescenti man mano che si va verso destra. L'interpretazione, secondo te, è che i pilastri - mura - più interne siano più difficili da raggiungere in quanto maggiormente presidiati; non certo che l'altezza delle mura sia differente. Ti devi però ricordare che il territorio ove si sviluppano è montuoso; quindi si potrebbe magari arguire che, dal livello del mare, le mura più interne siano poste a maggiore altitudine. Il tutto potrebbe essere confermato dal fatto che il percorso che la figura compie è verso l'alto e non piano. 

Lo step 2 sembra confermare questo ragionamento mostrandoci una volta ancora la terra tra le mura - quasi a mo' di foto-panorama stavolta - e andando poi a stabilire una sorta di planimetria. 



Lo step 3 mostra un volto umano - che sembra proprio essere quello di Eren - diviso tra luce ed ombra con particolare attenzione sul cervello su cui sembrano disegnati dei meccanismi. Sembra quasi volerci dire che, dopo le mura, l'ingegno umano è stato in grado di progettare il sistema di manovra 3d la cui imbracatura viene mostrata nell'immagine subito successiva. La quale immagine contiene due "satelliti" roteanti che mostrano figure umane in azione. 

Lo step numero 4 mostra un gruppo di reclute - presumibilmente i nostri protagonisti - come sembrerebbe testimoniato dallo stemma successivo che è quello dei gruppi militari senza ancora avere assegnazione ad un corpo specifico. Subito dopo troviamo uno scorcio della cima delle mura con presente l'artiglieria che viene utilizzata contro i titani.



Sono infatti i cannoni i protagonisti dello step 5 e vengono raffigurati i tipi di proiettili utilizzati nel piccolo baloon a destra - vedesi la scheda alla fine del capitolo 6 ove si distingue tra bombe a grappolo e mitraglia - ; non riesci invece a capire cosa sia rappresentato in quello a sinistra, forse si tratta del componente per caricare il cannone prima dello sparo. 

Dopo tre stanghette che sorgono mentre l'animazione prosegue - sul cui significato non hai la minima idea - lo step 6 sembra soffermarsi su alcuni particolari della divisa militare - appare un'immagine che ti sembra quasi una sorta di città futuristica dominata da delle torri altissime collegate da sorta di strade sopraelevate: più una raffigurazione da pianeta alieno che altro e che apparentemente non si capisce proprio che connessione abbia con il mondo di Isayama. 



Lo step 7 e l'immagine che lo precede sembrano essere devolute al modulo per lo spostamento 3D, soffermandosi tanto sul sistema per sparare i fili che permettono di ancorarsi ai muri, alberi etc., quanto sul sistema di propulsione a gas. 

Lo step 8 lo ritieni parecchio interessante, sembra quasi suggerire un'analogia tra l'evoluzione umana - a destra - e il rapporto tra titani ed umani - a sinistra: in altri termini la progressiva acquisizione della forma eretta da parte dell'uomo e il conseguente incremento in altezza sarebbero in qualche misura legate all'affermarsi del titanismo come se quello di titano fosse il naturale passo evolutivo successivo a quello di Homo Sapiens. Va anche detto che l'immagine di destra è parecchio famosa e fu pubblicata come scheda tecnica ancora nel cap. 7 dell'opera spiegando le diverse dimensioni dei titani. 



Lo step 9 sembra suggerirci quello che già sappiamo da altre fonti ovvero che l'umanità si sia messa in viaggio - lungo viaggio vista la ripetizione delle immagini. Volendo collegare alla misteriosa immagine subito successiva allo step 6, si potrebbe pensare che una parte dell'umanità fortemente evoluta abbia intrapreso questo viaggio sia pure non sia chiara la ragione. Volendo anche tener conto di altre fonti - che ci dicono che l'umanità affrontò un lungo viaggio per recarsi all'interno di mura che erano tuttavia state già costituite - potresti persino ipotizzare che questa parte di umanità sia stata obbligata a lasciare la super evoluta terra natia - magari per sovrappopolamento - e, come controparte per aver accettato, le sia stata fatta trovare la terra tra le mura. Addirittura si potrebbe pensare che quelle costruzioni cosi' alte fosse devolute ai titani e che originariamente le due razze coesistessero in maniera pacifica sfruttando le reciproche forze a vantaggio di entrambe; i titani sarebbero usciti di senno iniziando a divorare umani ed ecco la causa della dipartita. Ovviamente - e lo precisi a scanso di equivoci - si tratta solo di fantasie. 

L'immagine subito precedente a quella dello step 10 sembra quasi raffigurare una sorta di globulo o cellula che viene poi ripresentata a livello microscopico come a suggerirci che durante questo viaggio avvenne qualche mutazione a livello cellulare. Questa teoria potrebbe però essere rimpiazzata da una molto più semplice collegata al fatto che si riesce parzialmente a leggere la scritta inglese che dovrebbe essere "yeast" ovvero "lievito": potrebbe essere collegato alla nutrizione della gente all'interno delle mura, tenendo conto che in una delle schede di approfondimento - cap. 46 - Hisayama parla proprio di un fermento speciale utilizzato per la conservazione dei cibi. La raffigurazione a livello cellulare potrebbe allora proprio essere di questa sostanza speciale. 

Lo step 10 ci mostra invece alcune torri tipiche di città fortificata che sembrerebbero essere proprio sorte di torri di vedetta. 



Non molto da dire su step 11 e immagini che precedono e seguono, chiaramente riferite al modulo per manovra 3D; lo step 12 mostra l'immagine di qualcuno che sta cadendo da una sorta di dirupo a causa dello spezzarsi di una sorta di fune e qui davvero brancoli nel buio perchè gli unici riferimenti che ti vengono potrebbero essere quello di Samuel - che però non aveva nemmeno provato a usare il modulo 3d quando avvenne l'attacco del colossale - oppure quello di Historia che supera un dirupo simile grazie ad Ymir - ma anche qui Historia era addormentata e non è mai stato mostrato fosse caduta. 

Lo step 13 sembra mostrare abbastanza chiaramente l'attacco del gigante colossale al muro; a nulla valgono i cannoni. Non ricordi a memoria però che tale gigante abbia mai catturato un umano in quella maniera e del resto non credi nemmeno ne avrebbe motivo alcuno, dato che gli shifter non sembrano proprio divorare umani. 



L'immagine che precede lo step 14 sembra mostrare l'umano catturato combattere contro il colossale che lo sembra tenere in posizione quasi per divorarlo. Cominci a dubitare si tratti del colossale a questo punto, a meno che non sia una rappresentazione di Eren che cerca di combatterlo e il colossale non abbia intenzione di divorarlo semplicemente per appropriarsi di lui visto il potere di cui il protagonista dispone. Non corrisponde però minimamente alla storia che si sta svolgendo attraverso il manga.

Resta abbastanza misterioso invece lo step 14: dopo l'immagine dello stemma della Legione Esplorativa, viene raffigurato quello che sembra essere un palazzo oppure delle sbarre di una prigione. Sullo sfondo sembra di nuovo essere presente il simbolo delle forze militari in generale. Potrebbe indicare il processo cui Eren sarà sottoposto ad opera del potere costituito. 

Assolutamente oscura resta invece la ultima immagine anche perchè scompare prima che sia terminata. Una sorta di bilancia il cui ago sembra essere un umano. Cerchi di leggere la scritta che sembra dire "Not Guilty" ovvero "Non colpevole". Presumi si tratti della raffigurazione della posizione di Eren - la sagoma sembra essere la sua - in bilico tra l'essere ritenuto colpevole e giustiziato e l'essere invece considerato un'arma eccezionale a disposizione degli umani contro i titani. Tuttavia questa parte non è stata materia di questo primo film. 


E voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento