Vecchi post da questo blog


domenica 5 luglio 2015

La Settimana Animistica: episodio 24


Ed eccoci di nuovo alla Settimana Animistica, la rubrica del fine settimana - ma che si legge bene in qualunque giorno - che tratta di tutto il meglio della settimana degli anime nipponici, sia che adoriate fare voleè lungo la rete, sia che preferiate ammazzarvi di colpi magici. 

Dai che si va. 


In Baby Steps, terminata la finale maratona tra Maruo e Araya, parte subito la sorpresona: presso il club dei nostri protagonisti - STC - vengono invitati tutti i migliori giocatori di tennis del Kanto e si preannunciano due mesi di sedute di allenamento molto intense e match che aiuteranno i giocatori a crescere. Maruo si trova cosi' di fronte prima Iwasa - genio nel variare la velocità dei colpi - da cui spera di imparare qualcosa circa le variazioni di ritmo, finendo per realizzare che in realtà lui gioca d'istinto e non riesce a dargli alcuna spiegazione razionale. Tocca poi ad Araya e infine a Miyagawa. Tra le ragazze spicca la presenza della numero 1 dell'intero Giappone - Aki - la quale rimane affascinata dallo spirito di gruppo negli allenamenti collettivi - e probabilmente c'è del tenero per Maruo - ma presenzia soltanto il primo giorno; comincia comunque a chiedersi se si diverta nel giocare o se sia diventata solo un'abitudine. In chiusura riappare Takuma - nel frattempo divenuto uno dei primi 10 di Jappolandia - cui Maruo chiede subito di concludere l'incontro che era rimasto in sospeso: Takuma accetta e lo stesso giorno i due si trovano di fronte. Viene alzata la palla per il primo servizio e la puntata si interrompe.


Dopo la sconfitta inaspettata dell'Inashiro, si riparte con le tattiche in Ace No Diamond. Da un lato l'Umemori, sempre underdog ma caricato a mille; dall'altra il Seido che ha potuto avvantaggiarsi degli appunti magistralmente presi da Watanabe. Proprio il fatto che ai suoi dubbi di voler continuare il capitano Miyuki abbia risposto con "se vuoi mollare, fallo" scatena le ire di Zono che lo rimprovera di non poter capire le loro paure quando stavano in panchina e la loro situazione in quanto da sempre titolare a differenza loro. Nel prepartita avviene il fortuito incontro tra Sawamura, Furuya e Kominato e la star della squadra avversaria in bagno - Umemiya. Il quale non se lo fa ripetere di far salire l'Hype sfidando Furuya apertamente. Si preannunciano scintille. 



Termina Kuroko No Basket e lo fa in maniera gloriosa, cosi come glorioso è stato tutto l'anime in generale. Ultime battute della finale, mancano 40 secondi e il Seirin è sotto di 7. Da li' tutti i membri fanno la loro giocata ad effetto: Kagami infila subito una tripla, Iduki trova la maniera non solo di rubare palla nel successivo attacco del Rakuzan ma anche di fare un passaggio della stessa qualità di quelli di Akashi a Hyuga il quale utilizza la stessa tecnica del suo avversario e porta a casa una tripla con fallo. Buttare dentro il tiro libero significherebbe pareggiare e forzare ai supplementari ma Hyuga sbaglia volutamente, Teppei cattura il rimbalzo prevalendo di forza su Nebuya e passa a Kuroko il quale scompare giusto il tempo necessario per smarcarsi e poi alza la palla sull'aiuto di Akashi per la Meteor Jam finale di Kagami all'ultimo secondo. Vince alla fine 105-104 il Seirin; Akashi accetta la sconfitta e si complimenta con gli avversari avvertendo che però alla prossima occasione si rifaranno. Il resto è un breve sguardo a tutte le squadre dei protagonisti alle prese con la propria rifondazione dopo che i ragazzi del terzo anno si saranno diplomati e il saluto a Teppei che va a farsi curare il ginocchio in America accompagnato da Alex. E la scritta finale che speri davvero sia una promessa: "See You" che significa "Arrivederci", "Alla Prossima" e non certo addio. E davvero vorresti una prosecuzione per quello che è, senza tema di smentita, uno dei migliori spokon ogni epoca. 


Finita l'invasione di Aftokrator, si passa ad una puntata relativamente tranquilla in World Trigger. I compagni della Tamakoma si recano a turno a far visita ad Osamu in ospedale. Yuma è impegnato a cercare Replica e Jin si offre di aiutarlo visto il suo effetto collaterale; lo stesso Jin dirà verso fine puntata che lui può in parte vedere il futuro e commenterà "Che macello". Per il resto si tratta prevalentemente di una sorta di sogno di Osamu mentre è in rianimazione. Si inizia col ricordo di Rinji - fratello di Chika - che gli dava ripetizioni e che poi gli confessò di aver ottenuto un trigger grazie ad un suo contatto in Border che non volle rivelare; questo per cercare di recarsi nel mondo dei Neighbor che finivano per essere attirati dalla sorellina che per quel motivo doveva stare sempre da sola. In realtà, progettata la missione, sembra che Rinji sia stato rapito proprio dai Neighbor; ha lasciato un messaggio ad Osamu di proteggere la sorella. I ricordi passano poi all'esame per l'ammissione a Border che Osamu fallisce; chiede spiegazione e gli viene dato ad intendere che il principale criterio è la compatibilità coi trigger che lui non possiede, ricevendo cosi' anche il consiglio di essere ingegnere piuttosto che agente sul campo. Infine Osamu si risveglia e vede la madre seduta sul divano assieme ad una dormiente Chica. Nel frattempo presso Border si scelgono alcuni giornalisti cu cui riversare la colpa al fine di dare un capro espiatorio alla popolazione. 


Comincia quello che è ormai un classico in Sould Of Gold: la scalata. 7 statue da distruggere in 7 stanze, ciascuna delle quali presidiata da un Guerriero Nordico. Si comincia con Aiolia, impegnato contro Frodi di Gullimbursti e lo scontro non è in realtà ancora terminato. Si prosegue con Aldebaran che domina da inizio alla fine l'avversario - Heracles - decidendo solo all'ultimo di sfoderare l'armatura divina che gli consentirà di distruggere la Statua della Forza anche se apparentemente a costo della vita; notevole che lo stesso avversario riconosca in Toro non solo un forza ma pure una velocità senza pari e una nobiltà d'animo eccezionale. Mur nel frattempo si intrattiene con il tizio che conduceva esperimenti sugli umani davanti alla Statua della Saggezza; proprio quando sembrava aver vinto, l'avversario si rialza e piazza il suo colpo non fecendoci sapere cosa sia successo dato che lo schermo diviene nero. Dokho se la vede con Garm di Utogaruza che resuscita i morti e si serve di Lithia. Interessante la sfida tra Camus e Shura: entrambi per un attimo acquisiscono l'armatura divina ma mentre Camus mira all'avversario, Shura alla colonna di ghiaccio che infatti va in frantumi. Nascondendo però la vera natura: è una colonna di fuoco; arriva Surt di Eixnir che uccide Shura aizzandosi contro Camus che con armatura divina distrugge la colonna e vendica il compagno morto, lasciandoci apparentemente pur esso la vita. Nella prossima puntata ci dovrebbe essere uno scontro giudicato interessante dallo stesso Andreas: Virgo - l'uomo più vicino agli dei - contro Baldr di Hraesvelgr, uomo apparentemente "eletto dagli dei" ed immortale. Riussumendo: statue distrutte 2, cavalieri persi 3 o forse 4, nemici sconfitti 2; tanta strada da fare ancora. 


In Fairy Tail si assiste prima alla tortura di Erza da parte di Kyoka per estorcerle l'informazione su dove si trovi Gerard; il demone le raddoppia il senso del dolore e la povera Erza caccia delle grida incredibili. Gerard nel frattempo affronta da solo Zero e tutti i membri di Oracion Seis finendo pure per vincere grazie ad un attacco denominato Solid Seal in combinazione con Grand Chariot: una cosa simile a una meteora mette KO gli avversari cui lo stesso Gerard chiede di unirsi al fine di combattere insieme contro un nemico comune: Zeref. Mentre Natsu e Lisanna cercano la maniera di liberarsi e Silver - che sempre più credi essere il padre di Grey - si dimostra cavaliere portando alla ragazza dell'acqua fresca perchè non vuole vederla soffrire, Kyoka realizza quale sia la maniera per sbloccare Face: altro che uccidere Gerard, secca l'ex presidente del consiglio dei Maghi. Questo comporta che il sigillo posto su Face venga rimosso: tuttavia solo l'ex presidente poteva controllarla a distanza, quindi Kyoka dovrà mandare qualcuno sul posto per attivare l'arma. Nel frattempo vengono rigenerati Tempesta - con un nuovo look da figo - e Jackal: a loro si unisce la nuova creatura di Kyoka ovvero l'ex Minerva potenziata. La prossima in lista è Mira. Mentre il quartier generale di Tartaros passa sopra Fairy Tail si assiste all'esplosione della lacrima portata da Wolf, a nulla valendo il tentativo di resistenza di Cana.


E' tutto per questa settimana che ha visto un altro anime terminare. A presto per ragguagli sulla programmazione estiva. Almeno pensi. 

Nessun commento:

Posta un commento