Vecchi post da questo blog


venerdì 28 agosto 2015

In Sight: Assassination Classroom , uccidere un professore particolare



Ok, capita qualche volta che ti trovi a visionare degli anime abbastanza lunghi e ti viene l'impulso di mollarli dopo poche puntate se non dopo la prima. Poi non lo fai mai perchè hai questa fastidiosa tendenza a voler portare a termine quello che hai cominciato. Nel bene e nel male, in gioia e sofferenza e cosi per il resto della vita, lo giuri. Qualche altra volta invece non hai questo problema, anzi, ogni puntata che finisci vorresti subito vedere la successiva. 

Che è poi quello che è accaduto con Assasination Classroom (Ansatsu kyōshitsu, per i Jappomani), anime della stagione invernale 2014 della durata complessiva di ben 23 episodi più un ulteriore OAV. Ed è solo la prima stagione. 

Ok, le regole: non si troverà qui un riassunto della trama; piuttosto si cercherà di mettere insieme alcuni particolari che, dispersi nella storia, finirebbero magari per essere persi. A voi continuare se non avete paura di un fucile a pallini di gomma o di un lama di gomma puntata verso di voi. 



1- La trama (tiè, avevi detto che non la spoileravi ma un minimo occorre)

In soldoni un essere dalla provenienza sconosciuta a vaga forma di polpo - sia pure giallo come un canarino - ha distrutto già la metà della Luna - forse perchè non gli piaceva il colore - e minaccia di distruggere parimenti la Terra se qualcuno non lo ucciderà nel giro di una stagione scolastica. Proprio nel giro di quello: infatti questo strano essere, dal nome Kuro Sensei, finisce per diventare il docente di una classe del prestigioso Istituto Kunugigaoka, noto per fornire i migliori prospetti dell'intero Giappone - si, siamo in Giappone se per caso vi fosse sorto il sospetto - dal brillante futuro e futuri dirigenti della nazione. Bello, no? No. La classe in questione è la famigerata Classe E - abbreviativo di End - dove finiscono i peggiori, coloro che farebbero schifo persino al cane di Hela Superstar. Visto che sono tali, a loro viene assegnato il compito di trovare la maniera di assassinare Kurosensei: non fa una piega. Senza che la restante parte della scuola sia informata - preside a parte ovviamente; ma aiutati da una affascinante e socievole assassina professionista e da un poliziotto dei servizi segreti Jappesi che parimenti saranno loro professori. Nel corso della storia lo strano essere avrà modo di dimostrarsi un insegnante molto bravo e porterà avanti l'educazione scolastica e quella da assassini dei suoi studenti di pari passo. Tanto basta, se volete di più guardatelo: non ve ne pentirete. 


2- Il protagonista

Non proprio il supereroe standard ma i poteri del soggetto sono decisamente rilevanti. Senza descrivere l'aspetto fisico, basta una immagine: 



Ebbene questa specie di polpo viaggia a Mach 20 e quando vola a tale velocità nemmeno viene frenato da aria o rumore perchè crea attorno a sè una sorta di barriera che a confronto gli scudi della Enterprise sono semplici scie di colore. Adora creare delle copie di se stesso grazie a questa sua velocità - che utilizza per fare dei corsi approfonditi a più studenti contemporaneamente. Non può essere ucciso con i metodi tradizionali - proiettili, lame, veleni etc. - ma solo con armi basate su un particolare tipo di gomma assolutamente innocua per gli umani. Ha una conformazione aerodinamica - e non dite che non si vede, eh - e la sua pelle si indurisce qualora sottoposta a forte pressione; il che, detto in termini semplici, significa che sbatterlo addosso ad un muro oppure lanciargli una bella palla di ferro di quelle che demolirebbero una città intera - e che Kenshiro, no, per dire, fermerebbe però con un dito - non gli farebbe nulla. Se va male - e non butta quasi mai male per lui perchè va bene che volontariamente si pone come bersaglio ma comunque hai voglia ad assassinare uno contro cui nemmeno il Regno dei Micenei potrebbe nulla - può adottare una forma difensiva totale costituita da una specie di palla di energia che contiene solo la testa e che non può essere scalfita nemmeno da una testata atomica - no, non quella sul muro di chi è disperato, proprio la bomba nucleare. Salvo poi tornare come prima nel giro di 24 ore. Ah, se non bastasse, assume praticamente qualunque forma, inclusa quella della palla da baseball.; inoltre gode di una vista zoom attraverso l'allungamento dei suoi occhi - che utilizza per trovare un cervo volante in una foresta, quale migliore occasione. 

La domanda sorge spontanea: come cavolo lo uccidi uno cosi? Diventando Super Saiyan 4? Con una Esplosione Galattica? Chiamando Mazinga? No, con la gomma. Perchè ha delle debolezze che gli alunni si sforzano di annotare su un taccuino. 

Dal punto di vista fisico non sa nuotare e soffre molto l'acqua che gli gonfia i tentacoli riducendone la velocità. Perfetto per un polpo, eh. Soffre il mal di mare: sempre perfetto per un polpo. Ogni tentacolo che gli viene tagliato comporta una riduzione della sua velocità del 10%. Tuttavia bisogna riuscirci a tagliarli i tentacoli: l'unica maniera che i ragazzi trovano è quella di vincere una scommessa arrivando primi negli esami di fine trimestre. 

Dal punto di vista morale è forse più attaccabile. Decisamente è un buon insegnante che si cura dei suoi studenti; prova forse affetto per loro e li protegge quando la situazione si fa difficile. Inoltre è goloso e ha un debole per le maggiorate; far sapere questo comporta che si vergogni perdendo per un attimo la sua proverbiale freddezza. Ogni cambio di umore viene sottolineato da un diverso colore della pelle: a strisce verdi quando contento; rosso o violaceo quando arrabbiato. E nero come la pece quando abbronzato. Ok, questo non c'entrava ma era per dire. E già che ci siamo aggiungiamoci pure che può fare la muta e la sua pelle permette di proteggere uno studente che era stato sottoposto al rischio di esplosione. 

Insomma ecco l'arma ideale per sconfiggerlo, direttamente dagli anni 90: 



3- L'ambientazione scolastica

Il rinomato Istituto Kunigigaoka vanta un preside che è tutto un programma. Uno che sembra aver qualche potere nascosto di persuasione sui comuni mortali e che è in competizione costante con il figlio Asano, miglior allievo della scuola che vorrebbe dominare il padre e tenerlo come una cagnolino, cosa peraltro reciproca. Asano è anche presidente del consiglio studentesco nonchè n. 1 delle 5 eccellenze, ovvero i migliori allievi della scuola - ciascuno in una sua materia - che sono a capo della migliore classe, la A. Vi sono poi la classe B, la classe C e la D che mica ci facciamo mancare le restanti lettere dell'alfabeto. 

Nella classe E - quella dei nostri protagonisti se ancora non si fosse capito - finiscono i falliti, quelli con voti particolarmente scadenti in qualche materia. Costoro - trattati dagli allievi delle altre classi come pezze da piedi e costantemente umiliati - fanno scuola in un edificio separato e non incontrano mai le altre classi se non nei consigli studenteschi una volta al mese - dove sono costantemente derisi. Se uno studente di questa classe riprende dei buoni voti non torna automaticamente nella classe da cui è sceso: deve aver il beneplacito del professore per poterlo fare. Insomma, il peggio del peggio tranne che per un piccolo particolare: sono i protagonisti, hanno più palle di tutti e, seguiti a dovere, battono negli esami di fine trimestre persino la classe A. Potere ai piccoli come diceva qualcuno. 

Funzionano come deterrente per le altre classi per motivarle a non scendere cosi in basso - non geograficamente almeno visto che la classe E si trova in collina - e al contempo innalzarne il morale tramite confronto. Almeno cosi' vuole il preside stesso che un po' se la ha a male quando fanno qualcosa di buono. 


4- I personaggi

Del protagonista abbiamo già parlato ma pure gli altri sono godibili. Abbiamo la professoressa di facili costumi - Irina, chiamata Bitch non a caso, in realtà una abile assassina - e quello che arriva dalle forze speciali - Karasuma. Abbiamo Nagisa - effeminato a dire pochissimo - e il grande figo della situazione ovvero Karma - mai nome migliore - che, forte di un'intelligenza superiore e di un autocontrollo pari a quello di Devil di Ken il Guerriero, fa il sotuttoio, facciotuttoio, spaccotuttoio e assassinotuttoio. Attorno a loro tutti gli altri, tutti con una propria caratterizzazione più o meno accentuata e persino una macchina assassina supercomputer proveniente dalla Norvegicca che si chiama Ritsu. 

Come antagonisti troviamo una specie di Ninja lavato per sbaglio con Omino Bianco - che si chiama Shiro, guarda caso "bianco", come il suo costume - che comanda quello che dovrebbe il fratello di Korosensei, ovvero un ragazzino di nome Itona con dei tentacoli pure lui ma nei capelli. Ci provano un paio di volte a far fuori il protagonista e se ne tornano da dove sono venuti con le pive nel sacco. 

Per i ragazzi invece il boss di fine livello è Takaoka, uno che si vanta di essere il miglior insegnante del mondo e basa la sua tattica su dolci da mangiare e dolci manrovesci agli studenti. Perchè se con la gentilezza si ottiene tutto, figurati con qualche sganassone. Finisce per essere cacciato dalla scuola e per far una notevole figura di palta contro Nagisa - che sarà più o meno alto come un suo ginocchio - e medita vendetta assoldando addirittura dei killers protagonisti e avvelenando gli allievi della Classe E. Finisce che ammacca una seconda notevole figura di melma e sempre contro Nagisa che è piccolo e non si nota - come neanche Kuroko di Kuroko No Basuke - ma con un colpo solo lui ti stende al suolo - come faceva il grandissimo Rocky Joe dei bei tempi.



5- Varie ed Eventuali

Ma mica tante. Mettiamoci qualche bel momento esplicativo con un Tamagochi di nome Kunodon che ogni tanto appare, un lanciatore che a Tommy La Stella dei Giants farebbe invidia - tal Sugino - , qualche altro allegro scolaretto di cui non senti il bisogno di parlare e tre assassini talmente importanti che dicono il nome di uno solo - Smog, utilizzatore di veleni - pur se gli altri due mostrano notevoli segni di squilibrio, dal leccare la propria pistola dopo averla intinta negli spaghetti - che oh, buono il pepe ma la polvere da sparo è tutta un'altra cosa - al distruggere persino i crani con una presa d'acciaio che a confronto Andrè The Giant frantumava Pringles. 

Ah, e cosa più importante; in tutto questo è finito solo un trimestre, ce ne sono altri due che lasciano presagire la continuazione dell'anime. 

Ah, e seconda cosa più importante ancora: è uscito anche un film dell'anime che quindi se tanto di da poco dovrebbe anche aver avuto un discreto successo in patria dato che quello che accade fuori ai Japponesici interessa quanto una mela ad un leone. Ecco il trailer: 


Non l'hai mica trovato ma state sicuri che se per caso c'è da qualche parte nell'Internetto lo reperisci. 

Ah, terza cosa: no, basta,ok hai scritto abbastanza. Ora vacanze prima del secondo trimestre.

Nessun commento:

Posta un commento