Vecchi post da questo blog


venerdì 23 ottobre 2015

I fumetti di Silent Hill: Dead or Alive, Anne's story and others



Altro giro, altra corsa. Sulla giostra a cavalli, sperando di non trovare una poliziotta posseduta le cui intenzioni non saranno quelle di farti una multa per eccesso di velocità centripeta. 

Stavolta ti immergi nei due fumetti di un certo spessore ancora mancanti e concludi trattando brevemente di altri per i quali le notizie e la reperibilità in Internet sono scarse per i più vari motivi. 

Riassunto degli episodi precedenti: 





Signori e Signore a voi l'episodio finale: Dead or Alive - no, non la canzone di Bon Jovi -, Anne's Story + bonus


Anne's Story racconta i fatti del videogame "Silent Hill Downpour" - per chi non l'abbia giocato e/o visto consigli di seguire il gameplay su youtube - dal punto d vista del secondo personaggio principale, la poliziotta Anne. In breve: si tratta di una guardia carceraria che ha visto il proprio padre ucciso durante un disordine nel penitenziario e cerca per questo motivo vendetta verso l'uccisore. Lei pensa si tratti di un detenuto - il protagonista del videogame, Pendelton - e per poter averlo sotto la sua custodia ha accettato di scendere a compromessi tra cui concedere le sue grazie al capo del penitenziario Warden Trent. Sono presenti tutti gli altri personaggi del videogame: il DJ Ricks, l'altro detenuto che era stato trasferito Gates, il vero responsabile della morte del padre Jewell, il misterioso postino Blackwood - che indirizzerà anche Anne verso la torre delle trasmissioni radio cosi' come Pendelton -; ne vengono inoltre aggiunti altri come il marito di Anne - e guardia carceraria a sua volta - Mark il cui matrimonio sta andando in pezzi proprio per l'ossessione della moglie e per il fatto che lei si sia presa cura del padre che a quanto pare non è morto subito ma è finito in stato vegetale su una sedia a rotelle. Il fumetto seguirà il finale B del videogame con Anne che scopre la verità sul colpevole - Sewell - e lo incontra con una pistola in mano al fine di ottenere la sua vendetta. 


Scritto da Waltz e disegnato e colorato da Jones e Spicer, consta di 4 episodi. Piace lo stile - un po' meno confusionario e meno espressivista di altri fumetti - e pure la scelta cromatica risulta positiva. Scorre molto bene con forte prevalenza di tavole disegnate senza appesantimento di dialoghi particolarmente lunghi. 

Per coloro che volessero leggerlo, gli episodi son disponibili in lingua inglese a questo link



Dead or Alive rappresenta una sorta di sunto di molti altri fumetti coinvolgendone i personaggi ciascuno nel suo ruolo e, almeno apparentemente, portando una fine alle loro vicende a Silent Hill. Avremmo cosi modo di vedere Christabella - tornata viva per qualche motivo - , la sorella Lauryn con tanto di famigerato libro che le diede il controllo sulla città, il dottor Troy Abernathy e il malvagio evocatore Whately da Dying Inside; il pittore Ike da Paint it Black; alcuni nuovi personaggi che tuttavia spariranno abbastanza velocemente e non saranno granchè rilevanti come il sindaco Haborym e il detective Hassel - ucciso apparentemente dal protagonista in quando testimone del delitto della fidanzata dello stesso, Jessica. Il protagonista è però tal Ken Carter, attore hollywoodiano di successo, collezionista delle opere di Ike e semi-demone in quanto figlio di umano e demonessa: farà gruppo con Lauryn, Christabella, Ike e il suo fido cane Bear contro Whately - e i suoi scagnozzi come Troy - che fa risorgere un dio mettendolo dentro il corpo di Connie - donna amata dal protagonista - che nemmeno si capisce bene come i nostri riescano a sconfiggere. Alla fine tutto torna alla normalità e Ken si trova vicino all'amata avendo avuto in dono una seconda vita come contadino; Christabella torna a regnare su Silent Hill mentre la sorella Lauryn ed Ike finiscono in Francia dove il secondo lavora come cameriere.


Scritto dal solito Scott Ciencin e disegnato dall'altrettanto consueto Nick Stackal nel periodo tra la fine del 2005 e il 2006, si compone di 5 episodi. 

Valgono quanto a grafica le considerazioni già fatte per le altre loro opere. 



Arriva il momento del bonus. Citerai molto brevemente tre opere - White Hunter, Cage of Cradle e Double Under Dusk - delle quali poco si può reperire nell'Internetto per varie ragioni. 

Di White Hunter non c'è in realtà molto da dire. Si tratta di una brevissima composizione di 6 tavole in tutto che mostra il Pyramid Head intento a compiere il suo lavoro in una - almeno pensi - dimensione alternativa. Scritto e illustrato da Masahiro Ito, è aggiunto a completamento della raccolta giapponesi delle soundtracks - colonne sonore - di Silent Hill. 

Lo stile è quello che hai imparato ad apprezzare per quasi tutti fumetti di Silent Hill: contorni sfumati e colori tenui - per dare una dimensione onirica all'esperienza - e molto simili a rapide pennellate stile fauvista- espressionista. Chiara prevalenza del coloro beige- marrone. 


Non maggiori sono le informazioni reperibili su Cage of The Cradle e Double Under Dusk, entrambi del 2007. La ragione è molto semplice: si tratta di prodotti pensati unicamente per il mercato giapponese e più precisamente di un paio di digital novels disponibili solo per cellulare. Nessuna traduzione in inglese al tempo attuale sebbene se ne parlasse intorno al 2010. 

Double Under Dusk racconta la storia di un uomo sulla quarantina - Brian Dawson - che piange la morte del figlio Ronny e sogna una donna misteriosa. Che poi si materializzerà in Lindsay, studentessa laureanda in Folklore, che si reca a Silent Hill avendo saputo che si tratta di una città dove i morti tornano in vita. I due si incontreranno nella biblioteca della città e da li' partiranno le loro avventure. Che però non conosci. 

Opera sempre di Masahiro Ito - sulla base stavolta della storia di Hiroyuki Owaku - , lo stile si presenta molto diverso dalla precedente opera: la scelta ricade stavolta sulla mancanza di colore e a sfondi molto acquerellosi si contrappone stavolta una discreta definizione dei personaggi. 


Non maggiore fortuna si può avere Cage of Cradle, pubblicato dalla Konami nel 2009. Sempre opera di Ito e Owaku - membri originali del Team Silent che poi lasciarono proprio dopo aver completato questo fumetto digitale - , racconta la storia di Lisa Garland, famosissima - e in questo caso pure formosissima - infermiera del Silent Hil originale. 

Il massimo che è a disposizione in rete sono alcune immagini tra giapponese ed inglese e un paio di video su youtube. In complesso consta di ben 23 episodi. 

Stile molto simile a quello del fumetto precedente, mischia tavole a colore e tavole in bianco e nero. 


Infine un paio di link per chi fosse interessato che molto hanno ti hanno aiutato in questa avventura all'interno della città sulla collina: Silent Hill Memories e Silent Hill Wiki


La sirena è suonata una volta per tutte e con la nostra fida automobile rubata alla protagonista di Silent Hill 2006 usciamo dai confini della città. Che l'incubo sia finito? 

Nessun commento:

Posta un commento