Vecchi post da questo blog


venerdì 23 gennaio 2015

Anime Winter 2015: ecco alcuni primi episodi - parte terza



Ed eccoci tornati con la terza puntata dei primi episodi degli anime che il magnifico Jappone ha da offrirci per questa stagione invernale. La scorsa volta ammetti che non hai trovato nulla di particolarmente interessante a parte, forse, un titolo; tanto che eri indeciso se continuare a vedere i primi episodi ma alla fine sei curioso e quindi bon, andiamo. 

Come cappello introduttivo ti trovi costretto ad ammettere che avevi sottovalutato questa stagione invernale: dai primi annunci vedevi un sacco di anime scolastici, il genere che ti piace quanto a un gelato un forno. Invece, con tua buona sorpresa, ci sono alcuni titoli - a parte Kuroko no Basuke e Tokio Ghoul radicequadratadia per i quali sapevi già di andare sul sicuro e Death Parade per il quale era bastata la stringata descrizione iniziale per farti capire che si trattava di un titolo che avresti seguito - che davvero potrebbero meritare di essere seguiti, non avessi già l'agenda piena e sostanzialmente alcuna voglia di aggiungevi delle pagine. Più che altro impressiona la buona varietà di scelta che davvero credevi sarebbe mancata: tra storici, sportivi, shounen, fantasy, slice of life e sostanzialmente comico-scolastici, c'è davvero di tutto.

Chiudi qui l'introduzione che ti sei allungato come Fluid Man e partiamo con le serie.


Junketsu No Maria (ing. Maria the virgin witch) 

Nella Francia del tardo medioevo in guerra con con gli inglesi vive una giovane strega di nome Maria, considerata un'eretica dall Chiesa, vergine e con un forte odio verso le guerre. La sua compagna di casa, a quanto pare, è una civetta di nome Artemis. In questo primo episodio Maria accoglie le richieste di due suoi visitatori: una bambina accompagnata dalla mamma che chiede une medicina per la nonna e di vegliare sul padre che dovrà partire per la guerra in quanto i poveri contadini non sono riusciti a pagare la tassa d'esenzione; un giovane ragazzo, membro dell'esercito francese, che chiede delle strane pergamene che, quando lanciate tramire un dardo, provocano la distruzione dell'accampamento il cui nome vi è inciso. Il contadino e il giovane partono con la loro truppa per la guerra e sono costretti quasi subito a fronteggiare degli inglesi: interviene Maria - volando - che tramite un calderone evoca un drago che spara dalla bocca una colonna di fiamme che divide le due guarnigioni. Nel finale la civetta e Maria discutono sul comportamento di quest'ultima e la prima insinua che forse ha simpatia per il ragazzo pur essendo ancora vergine. Di certo Maria ce l'ha con la Chiesa colpevole di aver "analizzato" l'addome della donna mandata per riappacificare la Francia e poi di averla condannata al rogo. Maria vuole fare in modo che la popolazione la consideri una santa. Divertente, con qualche demenzialata ma anche abbastanza fedele al periodo storico rappresentato. Buona la grafica, discrete la animazioni, nelle norma le musiche. Viene streammato su POPCORN TV. 


Tantei Opera Milky Holmes TD (ing.: Tantei Opera Milky Holmes TD)

Le Milky Holmes sono 5 adolescenti giapponesi che, nonostante possano essere considerate delle idols per le loro caratteristiche, hanno scelto di fare le investigatrici. Il loro primo caso è quello di una cantante - la cui hit si dice sia la canzone più bella mai scritta, la Canzone dei Miracoli e lei sia l'unica a poterla cantare - cui vengono sottratti degli spiritini che sarebbero necessari per poter performarla. Quando le nostre protagoniste - sempre accompagnate da altra adolescente che è funzionario di polizia ed in competizione con loro per la risoluzione dei casi - credono di aver individuato nella manager la colpevole, uno degli spiritelli - Melodia - rivela che non è lei e che il caso deve ancora essere risolto. Estremamente divertente, spinto verso il demenziale. Buone grafica, animazioni e musiche.


Sengoku Musou (ing.: Samurai Warriors)

Nel Giappone medioevale in molti tentarono l'unificazione dell'ìntero paese: Tomotomi Hydeyoshi è sul punto di ottenere questo risultato, mancandogli solo il Kanto. Nella prima puntata assistiamo cosi' all'assedio dell'ultimo castello che resiste; la capitolazione arriverà grazie all'azione - improvvisa ma quantomai efficace - dei due fratelli del Clan Sanada che sfidano direttamente il sovrano di quelle terre e vincono. In seguito parte la celebrazione con abbondante bevuta presso un prato con ciliegi in fiore e le varie lodi di Hydeyoshi ai propri luogotenenti ma qualcosa sembra aleggiare nell'aria...Nella parte finale c'è pure una brevissima parodia che ritrae i nostri eroi presso una scuola moderna. Buone grafica ad animazioni, davvero molto curate le musiche. 


Miritari! (ing. Military!)

Anime corto con episodi da 4 minuti circa ciascuno a carattere demenziale. Narra la storia di un ragazzo cui piombano improvvisamente in casa due adolescenti militari pucciose per proteggerlo. Il motivo viene scoperto tramite una lettera del padre: lui è un semplice impiegato ma per qualche ragione ha finito per diventare l'arma decisiva affinchè il paese da cui provengono le due puccie vinca la guerra; pertanto il figlio è stato preso di mira dalla fazione avversaria e le due puccie sono state inviate per proteggere il figlio. Divertente, demenziale, corto con grafica, animazioni e musiche sufficienti.


Titolo bonus e in quanto tale non presente nell'immagine di apertura: Rolling Girls (ing. Rolling Girls). 

Il Giappone è uscito da qualche tempo da una guerra che ha interessato tutto il paese. Tuttavia nella città di Tokio permangono rivalità e divisioni tra le varie zone. I campioni di queste zone, che si sfidano tra di loro, sono chiamati Mosa mentre i cittadini comuni sono chiamati Mob. La protagonista è una Mosa fedele alla causa della zona di Tokorozawa in conflitto con altra zona. Si chiama Masami ma, quando agisce e combatte da Mosa,si fa chiamare Matcha Green e indossa una battle suit verde vagamente simile a quella dei Power Ranger in maniera da mantenere la sua identità celata. Tale battle suit è ambita dalla segretaria della zona rivale - che sospetta lei possa essere Matcha Green - che sembra abbia architettato uno stratagemma per porterla avere: ha causato un guasto nel parco giochi dove alcuni compagni di Matcha Green si stavano divertendo. Masami inforca la moto e corre in loro soccorso...Grafica buona, animazioni nella norma, musiche ok. Streammato da POPCORN TV.

Con questo credi non hai certo esaurito al vasta scelta per questa stagione, chè vi sono anche altri corti e OAV in programma: tuttavia ne parlerai se deciderai di vederli e magari partitamente. 







Post correlati
Anime Winter 2015: ecco alcuni primi episodi Anime Winter 2015: ecco alcuni primi episodi - parte seconda

Nessun commento:

Posta un commento