Vecchi post da questo blog


venerdì 27 febbraio 2015

8 canali youtubici interessanti



Che cosa sia Youtube ormai lo sanno tutti a meno che non vivano in un igloo circondati da orsi polari e senza nessun ricevitore della Vodafone nei paraggi - cosa che non puoi escludere a priori, eh. Piattaforma di video sharing n. 1 al mondo . con buona pace di Dailymotion e affini - ti consente di condividere col mondo di Internet pressochè qualsiasi contenuto video tu voglia, basta non sia coperto da copyright. Nasce nel 2006 o giù di li' e i primi canali italici compaiono proprio in quell'anno. Mamma google si accorge delle potenzialità di questa creazione e, dato che faticava a proporre un prodotto altrettanto appetibile, decide di acquistarselo intorno al 2010. 

Nel corso del tempo molti - ma proprio molti - hanno imparato che, divertimento a parte, la piattaforma in questione poteva pure consentire di guadagnarci qualche soldino: basta avere un buon numero di visual, la partnership giusta e soprattutto...talento nella creazione di contenuti che siano divertenti e intrattengano il pubblico. Ormai nell'anno di grazia 2015 sono moltissimi coloro che si cimentano proponendo contenuti di più vario genere; tra un gameplay da un lato e un tutorial sul trucco dall'altro, quella youtubiana è divenuta ormai una "Community" - termine che fa gran figo da sempre ma che nessuno ha probabilmente mai capito cosa significhi. 

Conclusa questa storiella gratuita e utile quanto Luther Blisset per il Milan di inizio anni '80, ti va di segnalare 8 canali non molto conosciuti - almeno a giudicare dal numero degli iscritti - che propongono qualcosa a tuo avviso interessante: no Favij, no Yotobi, no Pantellas etc. chè quelli sono già conosciutissimi. 



Anime e Manga, un ragazzo che ne sa parecchio in proposito. Canale relativamente giovane con poco più di mille iscritti e un fastidio piuttosto acuto verso i Jappiminchia. Gustoso in particolare uno dei suoi primi video sulla storia della saga di Final Fantasy, piacevole disgressione nel mondo dei videogiochi rimasta poi unica. 



Canale specializzato in giochini horror e creepypasta, capitanato da Green Arrow, con 1500 iscritti circa. Video abbastanza veloci, commento molto minimale - chè l'arte oratoria non è il suo forte - ma comunque molto piacevole. Uno dei pochi ad aver fatto il gameplay di un indie molto interessante quale "Creepypasta Land" in italiano. 


3- Zeromic 

Canale un tantino più seguito dei precedenti - intorno ai 10000 iscritti - che propone doppiaggi molto divertenti. Al momento impegnati nel doppiaggio di Dragon Ball - sentire il doppiaggio del Grande Saggio Namecciano, assolutamente fantastico. Hanno appena cominciato anche Hellsing. 


4 - Fuochico 

Canale che segui da ormai buoni due anni anche perchè la frequenza dei video non è poi cosi' alta e ti consente di starci dietro agevolmente. Critica piuttosto pungente anche se mascherata da ironia su un po' tutto, in particolare sui principali personaggi di Youtube. Un ragazzo delle superiori con una passione per la teatralità che di certo non nasconde. Intorno ai 28.000 iscritti, un parte dei quali aggiuntesi di recente grazie alla sua partecipazione come giudice speciale a Y-Factor.



Canale serio sulla storia. Dopo una serie di video sulla Storia di Roma, apprezzabile le pillole che prendono in considerazione dei fatti specifici e cercano di gettare luce sui retroscena meno conosciuti - ad esempio il video sul "Progetto Manhattan". Attualmente intorno ai 2500 iscritti. 



Un ragazzo che pubblica dei Vlog piuttosto interessanti ed equilibrati su tutto ciò che riguarda Youtube. Stile Bonetti e Dellimellow ma con maggiore desiderio di fare cronaca e minore propensione alla critica. Fermo ormai da un paio di mesi, inizialmente intorno ai 100o iscritti ha poi abbastanza rapidamente raggiunto i 4500 circa grazie prevalentemente ad un vlog molto interessante sulla questione Youtube- iscrizioni. 



Canale spietatamente anti Zeb89 del quale vuole svelare gli altarini, va apprezzato anche perchè condotto da utente notevolmente esperto in informatica e che offre davvero buoni consigli per la costruzione del proprio PC. Intorno ai 6800 iscritti.



Canale forse abbandonato, rivede canzoni abbinandoci un testo che descriva quello che si vede nei video delle stesse. Molto divertente ma inattivo da ormai 9 mesi, circa 4500 iscritti. Vale la pena farci un giro se non lo si conosce. 


E' tutto. Se avete tempo andate a far un giro per questi canali, non ve ne pentirete. O se lo farete la direzione non si assume nessuna responsabilità, quindi è uguale. 


Nessun commento:

Posta un commento