Vecchi post da questo blog


domenica 12 aprile 2015

La Settimana Animistica: episodio 12


Sei giunto alla fine di una stagione con questa rubrica ed eri fortemente indeciso se portarla avanti ulteriormente; poi hai deciso di farlo dando una riduzione degli anime che seguirai chè il poco tempo non ti permette di seguirne cosi' tanti.
In questa edizione esordiscono tutti gli anime della stagione Primavera 2015 e vi è pure un ospite speciale: pronti?



Continua Kuroko No Basuke con una puntata in cui ci viene mostrata la storia baskettara di Kuroko presso le scuole medie Teiko. Nella prova di ammissione si qualifica solo tra le riserve e gli viene anche detto apertamente da uno degli allenatori che non ce la farà mai ad entrare in squadra per quanto lodevoli siano gli sforzi che sta facendo. Dopo aver condotto degli extra allenamenti cui si è aggiunto Aomine - che al tempo un po' di vitalità ancora la mostrava - e dopo un decisivo discorso di Akashi - che gli consiglia di utilizzare la sua mancanza di presenza come un'arma - Kuroko si reca presso una biblioteca dove legge alcuni libri sulla magia. E la applica pure tramite la sua misdirection. Tre mesi dopo il fatidico incontro con Akashi, si presenta presso la palestra dove si allena la prima squadra e fa un provino che risulta buono. Viene cosi' inserito in prova nella prima squadra durante un paio di amichevoli. Nella prima combina un disastro ma Akashi e Aomine interedono per lui presso il coach permettendogli di disputare il secondo incontro dove lascia tutti a bocca aperta. Viene cosi' ufficialmente inserito tra i panchinari della formazione titolare col numero 15. Intanto il suo amico delle elementari - almeno presumi - gli manda un messaggio congratulandosi e dicendogli che si vedranno al torneo nazionale.

  
Comincia la seconda stagione di Ace No Diamond con i nostri giornalisti preferiti a scrivere un articolo e a ricordare le partite interessanti dell'anno passato con la vittoria nel distretto Tokio Ovest dell'Inashiro. In questa puntata si rivede la partita tra Seido e Hakushi e si scopre che la Seido aveva vinto l'ultima volta sei anni prima. Rivediamo cosi' tutti i momenti salienti della partita ed i suio protagonisti, da Sawamura a Furuya a Kawakami e Tanba da un lato: Sanada e Raichi dall'altra.


Continua pure World Trigger, incentrato stavolta sulla missione di soccorso di Kitora e Osamu presso l'area sud-ovest. Kitora riesce a sconfiggere un Rabbit, Osamu fa la sua parte ultimando un Marmod. Tuttavia, mentre tutti i classi C già festeggiano appaiono tre nuovi tipi di Rabbit, uno dei quali ha la capacitù di fluidificare il corpo e trasforma Kitora in un cubetto di trion che poi assorbe prima che quest'ultima possa fuggire. Intanto gli altri due rabbit avanzano e tutti i classi C fuggono dopo che Osamu ha cercato di attaccare venendone respinto; solo Chika, impaurita, rimane ferma dinnanzi al nemico quasi paralizzata. Scopriamo che a quanto pare mire dei nemici erano non sugli agenti ufficiali mai sui non agenti, che vengono da loro chiamati "Pulcini di Border".

  
Piacevole sorpresa della settimana, dopo settimane che lo stavi aspettando, hai finalmente trovato l'OVA di Haikyuu! chiamato "Festa“. Incentrato usi rivali storici dei ostri protagonisti, il liceo Nekoma, l'OVA parla del difficile inserimento di una nuova pedina in squadra, lo schiacciatore mezzo-russo Lev. Praticamente l'alzatore Kenma diviene pazzo per cercare di capire come alzargli la palla visto che cambia continuamente il tempo del salto ma accetta la sfida su frase del capitano della squadra che gli dice che più la sfida è difficile, più gusto c'è. Alla fine finalmente i due riescono a combinare qualcosa e Lev viene inserito tra i titolari per la partita amichevole contro il Liceo Kunihika; partita che non si vedrà. Alcuni tratti mostrano poi i nostri protagonisti impegnati a cercare di superare un livello di un videogame su PSP - marchetta spaventosa - ; vi riusciranno sempre grazie alla capacità di osservazione del capitano della squadra che riuscirà a capire i pattern del boss di fine livello.
Questa settimana è uscito pure il nuovo capitolo di Attack On Titan. Niente di particolare da rilevare, si tratta di cercare di fermare il titano Lord Reiss che sta avanzando presso le mura del distretto di Obdt. Mentre le forze della legione stazionaria tentano con mezzi consueti - cioè con dei cannoni - Erwin ha elaborato una strategia che prevede l'utilizzo di palle da cannone, reti e di un dispositivo modificato con l'uso di un sistema di manovra 3D. Lo scopo di questo diversivo è soltanto quello di far si che il titano apra la bocca, poi Eren - trasformato a sua volta in titano - inserisce nella bocca dello stesso questa sorta di super pacco esplosivo; questo consente di tenere il nemico impegnato a rigenerarsi ma in quel mentre da la possibilità ai nostri eroi muniti di dispositivo per la manovra 3D di colpire la collottola e porre fine alla minaccia. Non è facile in mezzo al calore a al fumo sprigionato dal titano Reiss distinguere a chi sia dovuto il colpo decisivo; certo è che Historia cade dall'alto in un carro di fieno e davanti alla gente che la ringrazia dichiara chi lei è e che è la regina legittima. In apertura di puntata la legione si era impiegata per far credere alla popolazione si trattasse di una simulazione, cosa che non è stata particolarmente gradita. Nessun spunto particolarmente interessante, tranne forse una prima occhiata alla fisiologia del titano -si diceva che i titani non hanno apparato digerente ed in effetti non si capisce bene quali siano gli organi e a cosa servano - e una tavola in cui sembra che un piccolo Lord Reiss avesse in realtà chiesto al padre di far fuori tutti i titani e sia stato imprigionato mentre il fratello gli dice che può assumersi la responsabilità e in cui appare pure Frida che dichiara che non sarebbe stata assoggetta per nessuna ragione alla volontà del primo re.
E' uscito pure il primo episodio di Saint Seiya - Soul of Gold ma di quello hai già parlato in un post apposito.

Vai di Fairy Tail dove i nostri eroi proiettati dalla magia dell'uomo albero presso il luogo dove tutto è congelato si imbattono prima in una gilda di cacciatori di tesori - Sylph Labyrinth i cui tre componenti combattono utilizzando il pugno, la spada e il cecchino - e con loro ingaggiano una battaglia in quanto costoro posseggono Moon Drip - magia in grado di annullare qualsiasi altra - e vogliono utilizzarla per rubare la Fiamma Eterna, tesoro considerato alla stregua di divinità protettrice dagli abitanti - giganti - del luogo; poi vengono osservati dall'alto da un altra gilda - Succubus Eye, gilda oscura - di cui fa parte Minerva che pregusta la vendetta contro Fairy Tail. Mentre Natsu, Grey, Lucy, Wendy, Charle ed Happy sono impegnati in battaglia - riconoscendo che i cacciatori di tesori sono più forti di quello che sembrano - Erza è rimasta nel villaggio dove ha cercato la Fiamma Eterna; non trovandola si specchia in del ghiaccio e torna bambina.

  
Comincia Owaru No Seraph col piede giusto per una serie che debba trattare di vampiri. A quanto pare la razza umana ha rilasciato un virus che ha ucciso tutti coloro che hanno più di 13 anni. I vampiri hanno reso schiavi tutti i bambini umani e li hanno portati a vivere un una città sotterranea. Seguiamo le vicende di alcuni ex orfani che hanno costituito una specie di piccolo nucleo familiare in questa terra dei vampiri. Uno di essi - Mikaela - si prostra agli inviti nel suo palazzo di un nobile vampiro - Ferid - riuscendo ad ottenere dei beni in cambio del suo sangue. In realtà utilizza queste visite per cercare di raccogliere informazioni su come andarsene, riuscendo a trovare una mappa e una pistola. I ragazzi allora partono con l'idea di lasciare quel mondo ma, quando sono giunti alla porta che dovrebbe permetter loro di uscire, vengono fermati proprio da Ferid che uccide tutti i comprimari - una ragazza della stessa età di Mikaela e del protagonista  Yu e ben 4 ragazzi più piccoli - e Mikaela il quale si sacrifica bloccandolo affinchè Yu possa sparargli un colpo in testa. Davanti alle suppliche disperate di Mikaela sul punto di morte, Yu esce e viene ritrovato da alcuni umani che gli dicono che ne faranno l'arma per combattere contro i vampiri, vedendosi rispondere  che lui non chiede di meglio.
E' tutto per questa settimana. 

Post correlati
La Settimana Animistica: episodio 11 La Settimana Animistica: episodio 10 La Settimana Animistica: episodio 9

Nessun commento:

Posta un commento