Vecchi post da questo blog


lunedì 6 luglio 2015

Summer 2015: ecco alcuni primi episodi - parte prima


Ok, l'estate meteorologica è ufficialmente cominciata il 21 giugno, quella degli anime un paio di settimane dopo. Al solito, uno sguardo ai primi episodi al fine di decidere quali serie val la pena seguire e quali vanno cestinate senza appello. 

Disclaimer: come di consueto la ricerca è partita dall'Anichart; e come di consueto hai cercato sulla base delle sensazioni derivate da una prima occhiata di selezionare solo quegli anime che sembravano essere interessanti e con idee originali o che comunque corrispondessero ai tuoi gusti. No shojo scolastici, no gonne di liceali japponiche only e fanservice spinto ai massimi livelli come obiettivo primario: non sono questi i criteri. 

Pronti a visionare alcune prime puntate? Ok, Andiamo. 


Ranpo Kitan: Game of Laplace (eng.: Game of Laplace)

Genere: Investigativo
Trama primo episodio: un giovane liceale dall'aria femminea - Kobaiashi - si risveglia in una classe dove è avvenuto l'omicidio del professore e lui ha una sega - presunta arma del delitto - in mano. Intervengono il rappresnetante di classe - Hashiba, che cerca di difenderlo - la polizia e un minorenne speciale - Akechi - che ha il permesso di marinare la scuola in virtù di un permesso speciale accordatogli dal governo per le sue capacità di detective. Si scopre che la vittima era a sua volta un serial killer che uccideva le persone modellandolo poi come suppellettili. Il giovane Kobaiashi viene sospettato di essere suo complice dato che le sue impronte sono ritrovate in casa del professore. Riuscirà a far cadere le accuse che pendono su di lui? Che il gioco inizi.
Caratteristiche: splatter in alcune scene
Grafica, animazioni: molto buone
Musiche: nelle norma 
Altro: presenza di licenze speciali e società segrete in Giappone. Passato in Italia su VIVID. 


Okusama ga Seitokaicho!

Genere: scolastico
Trama del primo episodio: Ui, presidentessa del consiglio scolastico, si stabilisce in seguito alle direttive dei genitori a casa del vicepresidente Izumi,pretendendo di esserne la moglie cosi' come i rispettivi genitori avevano pianificato.
Caratteristiche: scene demenziali
Grafica, animazioni: discrete
Musiche: niente di speciale
Altro: Episodi corti, durata 10 minuti circa , 12 previsti


Miss Monochrome - The Animation 2

Genere: slice of life, musicale
Trama del primo episodio: Monochrome è una sorta di robottino che fa di tutto per diventare una idol. In questa puntata realizza un book fotografico e con l'aiuto del suo agente lo vende. Prossimo obiettivo: realizzare un album di canzoni e scalzare le idols più famose. 
Caratteristiche: ilare
Grafica, Animazioni: normali
Musiche: normali
Altro: bel lavoro di computer grafica nella sigla finale; corto, episodi di circa 10 minuti; seconda stagione


Gangsta.

Genere: slice of life, gansta
Trama primo episodio: Benriya e Nicholas sono due gangster che vengono pagati dalla polizia - l'ufficiale Chad - per eliminare i problemi nel loro quartiere. Il primo è la mente, il secondo - sordo ma in grado di parlare - il braccio. In questa puntata si liberano - uccidono - una banda il cui capo è Barry che, tra le altre cose, costringeva la bella Alex a prostituirsi. La ragazza sembra diventerà poi una sorta di loro segretaria. Si parla di 4 "pezzi grossi" che probabilmente costituiscono i capi delle principale bande locali. 
Caratteristiche; violento, drammatico
Grafica, animazioni: molto buone
Musiche: nella norma
Altro: Ambientazione molto interessante


Ushio to Tora

Genere: soprannaturale, slice of life
Trama Primo episodio: La famiglia Aotsuki governa un tempio da ormai 500 anni. Il rettore attuale cerca di spiegare al figlio che ciò è dovuto al fatto che un loro antenato grazie ad una lancia sacra è riuscito ad affiggere su una roccia un demone: in quella posizione è sorto il tempio. Ushio - il figlio - non crede ma un giorno, mentre si trova nel magazzino, scopre una strana botola verso i sotterranei che lo induce alla presenza del demone - Tora. L'apertura della botola ha comportato che lo spirito demoniaco di Tora abbia richiamato una infinità di demoni pesci e serpenti di basso rango per liberarsi dei quali Ushio è costretto a liberare il demone. 
Caratteristiche: ilare 
Grafica, Animazioni: volutamente stile anni 80-90
Musiche: nella norma
Altro: trasposizione anime dell'omonimo fumetto, previsti 26 episodi


E' tutto per il primo appuntamento con gli anime della stagione estiva 2015: ma tornerai e non c'è demone che tenga. 

Nessun commento:

Posta un commento