Vecchi post da questo blog


domenica 4 ottobre 2015

Anime Fall 2015: ecco alcuni primi episodi



Siamo giunti al periodo dell'anno in cui arriva da Jappolandia, caldi come brioches appena sfornate, un saccottino di nuovi anime. 

Pronti a dare un'occhiata alle proposte del Fall - che vuole dire autunno, chè ai cinematografi dire Autumn pareva brutto - 2015? No? E ve le beccate lo stesso, che qui mica si fa niente a gratis. 


Lance N Masques

Genere: Fantasy
Trama primo episodio: il giovane Yotaro viene nominato Cavaliere del Mondo e gli viene assegnata una maschera e una lancia. Il suo compito sarà quello di protegger le persone in difficoltà. In questo episodio incontra prima una liceale che salva da alcuni tizi maleintenzionati; conclude con gesti cavallereschi quali il baciamano e riceve del pervertito. Incontra poi la puccia Makio Kidoin, figlia di una delle famiglie più ricche al mondo, la quale ha una fissa per gli eroi ed è contenta di averne incontrato uno. Invita l'affamato Yotaro a stare presso la sua residenza e mostra atteggiamenti molto "vicini" nei suoi confronti forse per il fatto di essere costretta a vivere da sola, circondata solo da alcune cameriere che non possono perà esserle amiche per dettami del padre. Una di esse è Liu, anch'essa figlia di un cavaliere. Yotaro avrà modo di salvare la piccola Makio da un tentativo di rapimento di alcuni energumeni vestiti in nero che avevano fatto irruzione in casa. Intanto lo trovano anche Yuriko - cameriera - Alice e Shirohome - un cavallo parlante - che lo stavano cercando per non si sa quale motivo. 
Caratteristiche: qualche scena ilare, molti personaggi, combattimenti molto striminziti
Grafica, animazioni: buone
Musiche: nella norma 
Altro: interessante la descrizione dei Cavalieri del Mondo, organizzazione sovraregno esistente da 900 anni almeno e divisa in zone, dato che l'investitura di Yotaro avviene da parte del capo dell'Est Asia, Sun Dafei. Il padre del protagonista è stato il primo in 1000 anni che è stato accettato dalla leggendaria lancia Rhongomyand. 


Hacka Dolls

Genere: commedia
Trama del primo episodio: In un futuro non troppo lontano, l'unica maniera per far avanzare la razza umana è quella di usare delle Hacka Dolls, specie di maghe tecnologiche che assistono i loro padroni. Seguiamo le vicende di 3 di esse, alle prese con il tentativo di far avanzare una comune ragazza col sogno di diventare una mangaka. 
Caratteristiche: scene demenziali, fanservice
Grafica, animazioni: discrete
Musiche: normali
Altro: Episodi corti, durata 10 minuti circa


Kagewani

Genere: horror, mistero
Trama del primo episodio: il professor Banba si propone di raccontare dei suoi incontri con creature non identificate. Intanto tre ragazzi - Takeru, Satoshi e Shougo - inscenano la scoperta di un dinosauro al fine di pubblicare il video e ottenere visualizzazioni e notorietà. Scopriranno che gli esseri non identificati esistono davvero. 
Caratteristiche: horror no splatter
Grafica, Animazioni: ottime. Disegnato con pochi tocchi di CG per qualche fondale, lo stile assomiglia molto a quello dei fumetti di Silent Hill. 
Musiche: buone
Altro: corto, episodi di circa 10 minuti


Noragami Aragato

Genere: soprannaturale
Trama Primo episodio: Prosecuzione di serie precedente. Facciamo la conoscenza di un paio di dei ciascuno dei quali ha il suo seguito. Yato - dio minore della calamità - e Lady Bishamon - una delle sette divinità principale e dea della guerra. Entrambi sembrano voler aiutare a loro modo gli umani che vengono attaccati da spiriti malvagi - fantasmi - grazie ai loro poteri, in particolare brandendo spade in cui vengono conglobati al momento dell'uso i loro servitori. I quali sono delle regalie. ovvero degli ex esseri umani privi di corpo ma che rimangono sotto forma di spirito e vivono coi loro dei. Per qualche ragione i due dei sono in contrasto e Lady Bishamon vuole uccidere Yato. Nel primo episodio Yato fa fuori uno spirito nato dalla voglia insoddisfatta di un neonato di avere un giocattolo; Lady Bishamon una sorta di uccello che attaccava Mineha, ragazza che diverrà una regalia. 
Caratteristiche: ilare a tratti
Grafica, Animazioni: buone
Musiche: buone
Altro: interessante contesto. Lady Bishamon vive in un castello chiamtato Takamagahara assieme alle sue regalie. Yato invece in una piccola casa ed è sempre squattrinato e alla ricerca continua di lavori saltuari per racimolare qualche soldo. In tutto questo si inserisce Hyiori, ragazza il cui spirito continua a scivolare fuori dal corpo e che ha assunto Yato proprio per rimediare a questo. Interessante anche l'idea della armi: spade che conglobano le regalie al fine di acquisire potere: Sekki per Yato e Saiki per Lady Bishamon. Gli dei e le regalie provengono da quella che viene chiamata "Far Shore" e le regalie non sono normalmente visibili agli esseri umani.


Heavy Object

Genere: futuristico, politico
Trama del primo episodio: in un futuro non tanto lontano il genere umano ha sostituito tutte le ami da battaglia con gli Object, giganteschi moduli di 50 metri circa di altezza comandati dagli Elites. In una base in Alaska conosciamo Havia e Qwentur - studente - che si occupano delle mansioni di spalare la neve e dare una mano nel mantenimento del loro Object che viene pilotato da una ragazza chiamata Principessa; capo della stazione è Frolaytia, ragazza 18enne dall'atteggiamento parecchio pratico. I due ragazzi vengono posti in punizione per essersi allonanati dalla loro mansione di spazzini e aver cercato di cacciare un cervo e di pescare per avere della carne - che poi servirà per un barbeque - come alternativa alle schifose razioni gommose militari. A fine episodio la stazione viene attaccata da altro Object.
Caratteristiche: misto di tecnologia e politica. Qualche parte ilare causa protagonista in imbarazzo con le curve femminili. 
Grafica, Animazione: buone
Musiche: buone
Altro: interessante ambientazione. L'Onu è venuta a metà del secolo scorso; all'inizio il mondo era diviso in 4 fazioni ma ora sembra che ogni stato sia per sè. Le guerre con gli Objects sono diventate "Clean" ovvero pulite: la schermaglia si conclude solo con la sconfitta di uno di loro e i grandi militari assistono a questo guerre sena prendervi parte; vi sono meno spargimenti di sangue - basta arrendersi e cedere il territorio - . Siamo già alla seconda generazione di Objects, specializzati a seconda del luogo di combattimento e delle caratteristiche richieste e più potenti di quelli di prima generazione, generici come capacità.


E' tutto ma tornerai, uh se tornerai.

Nessun commento:

Posta un commento