Dopo il quattro ci sta il cinque. E' matematica almeno dal tempo in cui un tal Euclide decise che doveva funzionare più o meno cosi'. Che poi ci abbiano messo del loro pure gli Arabi, tutto sommato ai Japponici importa relativamente poco: quello che importa è che ci sia una bella sfornata di anime pronti alla bisogna.
Dopo tanta matematica teorica, passiamo alla pratica.
Taimadou Gakuen 35 Shiken Shoutai (eng.: Antimagia Academy 35th Platoon)
Genere: militare, magia
Trama primo episodio: l'accademia AntiMagia addestra dei cacciatori di streghe che possano ucciderle e recuperare i libri di magia. In esa vi è il plotone 35, considerato come il plotone delle nullità per i ripetuti fallimenti dei suoi tre membri: Kusanagi - il capitano che gira con una katana dotata di poteri antimagia ereditata dalla sua famiglia - , Ikaruga - la tattica che dirige le operazioni da una sala comandi - e Usagi - che agisce da cecchino. A loro si aggiungerà una cacciatrice prodigio, figlia del direttore dell'Accademia: Ootori, retrocessa in quanto ha disobbedito alle regole non limitandosi a recuperare i libri di magia. Nella loro prima missione riescono a recuperare il libro "Il Poeta Libertino" scritto dal tal Andrew Lega che lo avrebbe iniettato di magia. Successivamente l'intera squadra viene accusata di incompetenza da parte di Ootori che vuole agire da sola. In realtà lo fa perchè cerca vendetta contro le streghe - che hanno ucciso la sua famiglia - e vuole uccidere tutti i membri di una organizzazione - Vahalla - che hanno commesso degli omicidi. Kusanagi riuscirà a dissuaderla facendole capire l'importanza di essere une delle sue compagne. Intanto una misteriosa bambina con look da Dark Lolita guarda il tutto dall'alto di un tetto e pronuncia il nome del protagonista...
Caratteristiche: fanservice
Grafica, animazioni: buone
Musiche: buone
Altro: vengono utilizzate sia armi normali - pistole - che antimagia, più bastoni elettrici tipo stungun; una della magie permette di invocare una sorta di armatura alla Robotech di cui si servirà uno dei nemici.
Hidan no Aria AA (eng.: Aria - The Scarlet Double Ammo A)
Genere: scolastico
Trama primo episodio: Akira è una ragazza di 14-15 anni che vive con al sorella minore Nonoka e frequenta una scuola per diventare Butei, ovvero detective armato. L'idolo della scuola è Aria, una ragazza di poco più grande diplomatasi a 14 anni in Europa, di grado S e con una percentuale di risoluzione dei casi del 99%. Akira la ammira è ha occasione, mentre si reca a scuola con le due compagne Shino e Maiko, di vederla in azione contro alcuni terroristi. Decide di avanzare richiesta per diventare sua amica, ovvero sua compagna in azione nonostante sia del rank più basso, quello E. La prova consiste di mezz'ora di inseguimento di Akira e di un intermezzo contro dei terroristi nel quale Akira ha modo di scansare Aria da un auto che la stava investendo e di rubare le chiavi ai terroristi che cercavano di fuggire. Alla fine arrivail corpo a corpo e l'essere riuscita a sottrarre la pistola almeno una volta ad Aria decreta il successo di Akira, la quale potrà accompagnarla come aiutate nei casi pur non potendo ancora inseguire da sola il malfattori. Aria confesserà poi ad una misteriosa figura che Akira l'ha incuriosita ma che sente odore di guai; intanto altre due figure stanno macchinando qualcosa presso un magazzino.
Caratteristiche: fanservice ma non eccessivo, buone le scene d'azione, buona anche l'idea di base
Grafica, animazioni: buone
Musiche: nella norma
Altro: /
Dance with Devils
Genere: scolastico, mistero, folklore
Trama primo episodio: Ritsuka vive con la madre e il fratello Lindo vive invece a Londra. Frequenta l'Accademia Shiko e viene convoncata per apparente violazione del regolamento interno dal Grande Rem, un collegio formato di 4 studenti che appaiono aver qualcosa di speciale. Il tutto si conclude con un nulla di fatto; quando Rem cerca di ipnotizzarla, il ciondolo sulla collana di Ritsuka impedisce il tutto. Lasciata l'amica Azuna, ritorna a casa ma la trova sottosopra, con dei ladri e la madre sparita. Chiama la polizia ma quando questa arriva tutto sembra essere perfettamente normale eccetto che la madre non si trova. Chiama allora il fratello Lindo che la invita a non separarsi mai dal suo ciondolo e a recarsi dall'amica Azuna, lui sarebbe arrivato subito. Per strada la protagonista viene attaccata proprio dai ladri, i quali le chiedono dove si trovi il grimorio proibito; uno di loro tenta di ipnotizzarla ma pure lui viene respinto dal ciondolo e conclude che è Verbena. Irrompe Rem che salva Ritsuka da quelli che sembrano essere in realtà dei vampiri. La conduce a casa propria e le spiega che si vocifera che alcuni studenti siano adoratori del diavolo e che probabilmente quei ladri credevano che qualcosa di importante si trovasse nella sua casa.
Caratteristiche: ottima idea, piacevoli intermezzi musicali
Grafica, animazioni: buone, bellissime le locazionidi stile classico e sfarzoso
Musiche: molto buone, specialemente la colonna sonora iniziale di tratto epico
Altro: qualche leggero tocco di CG.
Garo The Crimson Moon
Genere: fantasy
Trama primo episodio: nel regno dominato dall'Imperatore del Paradiso che agisce dal Palazzo della Luce, in prossimità del Cancello dei Raiju cominciano a ripresentarsi degli spiriti maligni chiamati orrori. Contro di loro si schiernano l'alchimista Makai Seimei, Raikou - che ha l'anello di Maruba e può trasformarsi nel Cavalieri D'oro - e il suo assistente Kintuki. Nel primo episodio si occuperanno di un orrore che prende il corpo di uno scultore di statue che per qualche motivo non riescono a placare l'ira della Statua Nio in quanto non infuse con vita nonostante a tal proposito venissero sacrificate delle bellissime donne. Tuttavia a fine episodio appare qualcuno che si definisce come nato e fuso con il buoi e che Seimei riconosce come molto peggio di un orrore.
Caratteristiche: chiaramente legato a Garo di un paio di stagione fa; no fanservice seppure la tenuta di battaglia di Seimei sia piuttosto succinta
Grafica, animazioni: buona, con utilizzo di CG per il cavaliere dorato come in Garo
Musiche: molto buone
Altro: per qualche ragione il possessore dell'anello non è in ghrado di usarlo a piacimento in quanto pietrificato. Solo l'intervento di Seimei in questa puntata glielo consente.
Owari Monogatari
Genere: scolastico, investigativo
Trama primo episodio: una nuova studentessa, nipote di un famoso investigatore, arriva presso una scuola superiore. Il suo nome è Ougi e subito si interessa a Araragi il quale era stato coinvolto in uno scandalo alcuni mesi prima. Qualcuno aveva infatti rubato le risposte di un test di matematica a cui la sua classe aveva ottenuto voti particolarmente alti; era stata indetta un'assemblea di classe ed era stata accusata Oikura che aveva di conseguenza finito di frequentare la scuola. Ougi investigherà con lui sull'accaduto, scoprendo, semplicemente mediante il ragionamento, che la vera colpevole era stata l'insegnante Komichi che aveva visto il contenuto del gruppo di studio dello stesso giorno della sua classe e aveva preparato un test su di esso modulato al fine di poter essere valutata positivamente come insegnante. Grazie alla scoperta, Oikura torna a scuola.
Caratteristiche: molto "irreale" con ambientazioni che ricalcano quelle di un computer al fine di sottolineare il ragionamento investigativo. Ritmo molto serrato.
Grafica, animazioni: buone con continui tocchi di CG. Due stili diversi: in generale classico degli anime; Ougi invece è disegnata molto stilizzata ed essenziale.
Musiche: buone
Altro: primo episodio doppio, durata 50 minuti
L'ondata autunnale Japponica potrebbe non essere ancora conclusa, tuttavia tra le prime puntate che mancano è presente una scelta sicura come Owari No Serap, più alcuni anime che non conosci ma che sembrano interessanti. Ci sarà un sesto appuntamento?
Nessun commento:
Posta un commento